Michelangelo Pistoletto – vendite, valori e valutazioni quadri

Siamo interessati all’acquisto e alla vendita di importanti opere dell’artista Michelangelo Pistoletto. Forniamo stime e valutazioni e informiamo su quotazioni, prezzi e valori.

michelangelo pistoletto pittore vendita opere valore prezzi quadri valutazioni quotazioni stime compro acquisto

La Galleria d’arte Ponti seleziona e tratta quadri dell’artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo prezzi, quotazioni e valori attuali di mercato.

Se siete interessati ad ACQUISTARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito.

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.

Se desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della galleria d’arte.

Potete sfruttare il nostro modulo di contatto

    In alternativa potete scriverci tramite WhatsApp al seguente numero: (+39) 3205747749

    Quanto vale un’opera di Michelangelo Pistoletto?

    michelangelo pistoletto vendita opere valore prezzo

    Il valore di un’opera di Michelangelo Pistoletto può variare notevolmente in base a diversi fattori, come la dimensione, il medium e la rarità dell’opera. Il record di vendita noto per un’opera di Pistoletto è di oltre €4.000.000, realizzato nel 2017. Tuttavia, le stime di valore delle opere d’arte sono indicative e dovrebbero essere accompagnate da una valutazione gratuita da parte di un esperto del settore.

    La maggior parte delle opere sul mercato sono serigrafie: si riconoscono presentano una numerazione al retro. Questa tipologia di multipli, può valere dai 2.000 euro fino ai 20.000 in base alla rarità dell’opera.

    Come vendere un’opera di Michelangelo Pistoletto?

    Se desideri intraprendere la vendita di opere di Pistoletto, inviaci foto e indicaci tutte le informazioni in tuo possesso.

    Le risposte avvengono sempre in giornata. Per il primo approccio, si prega di mandare le immagini tramite Whatsapp, cliccando sul bottone in basso a sx, oppure tramite mail. Saremo noi a ricontattarvi in caso avessimo bisogno di maggiori informazioni.

    E’ importante sapere la storia dell’opera: provenienza di acquisto ed eventuali documentazioni (fatture, certificati di autenticità) a certificarne la storia.

    FAQ per vendita opere Pistoletto

    • Quanto tempo richiede la vendita?” Generalmente le transazioni di vendita avvengono in pochissimi giorni, con pagamento immediato in caso di acquisto diretto da parte nostra.

    • Quali documenti servono?” Generalmente serve il certificato di autenticità dell’opera. Ma in caso di assenza di quest ultimo, saremo noi ad occuparcene.

    • Chi fissa il prezzo?” Il prezzo di un’opera è sempre dato dal mercato.

    • Devo pagare le tasse su una vendita?” Assolutamente no. Il soggetto privato che vende un’opera d’arte non è tenuto al pagamento di alcuna tassa.

    • Quanto tempo richiede la vendita?” Generalmente le transazioni di vendita avvengono in pochissimi giorni, con pagamento immediato in caso di acquisto diretto da parte nostra.

    • Quanto tempo richiede la vendita?” Generalmente le transazioni di vendita avvengono in pochissimi giorni, con pagamento immediato in caso di acquisto diretto da parte nostra.

    • Acquistate tutte le opere di questo artista?” No, non acquistiamo tutte le opere. Selezioniamo quelle che possano essere di interesse della nostra galleria d’arte.

    ELENCO DEGLI ARTISTI TRATTATI DALLA GALLERIA D’ARTE

    Biografia

    Pistoletto è un artista, pittore e scultore italiano, esponente di spicco dell’arte povera.

    Nasce a Biella nel 1933. Figlio di un restauratore di quadri, ha modo di entrare per la prima volta in contatto con l’arte attraverso l’attività paterna.

    Espone per la prima volta nel 1959, partecipando alla Biennale di San Marino. L’anno successivo espone in una mostra personale presso la Galleria Galatea di Torino.

    Partecipa attivamente al movimento dell’arte povera. Espone appunto nel 1968 insieme ad Anselmo, Alighiero Boetti, Ceroli, Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Paolini, Pascali, Piacentino, Prini e Zorio alla Galleria De’ Foscherari di Bologna.

    Sono considerati altri membri di questa correnti anche Renato Mambor, Cesare Tacchi, Gino Marotta, Sergio Lombardo, Giuseppe Penone, Claudio Cintoli, Pier Paolo Calzolari, Gino De Dominicis  e Piero Gilardi.

    • Pistoletto ha iniziato a esporre le sue opere negli anni ’50 e nel 1960 ha tenuto la sua prima personale alla Galleria Galatea di Torino.
    • Nel biennio 1961-1962 ha iniziato a realizzare i Quadri specchianti, che includono direttamente nell’opera la presenza dello spettatore e la dimensione reale del tempo, aprendo la prospettiva e rovesciando quella rinascimentale chiusa dalle avanguardie del XX secolo.
    • Con questi lavori Pistoletto ha raggiunto in breve riconoscimento e successo internazionali, che lo hanno portato a realizzare, già nel corso degli anni ’60, mostre personali in prestigiose gallerie e musei in Europa e negli Stati Uniti.
    • Nel corso degli anni ’70 e ’80, Pistoletto ha continuato a esplorare il concetto di spazio attraverso la sua arte, creando opere che combinavano elementi di scultura e pittura.
    • Nel 1994 ha avviato il Progetto Arte, con il quale ha posto l’arte al centro di una trasformazione socialmente responsabile.
    • Nel 1998 ha inaugurato Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, situata in un’ex manifattura di Biella acquisita dall’artista nel 1991, all’interno della quale le finalità espresse nel Progetto Arte sono tuttora sviluppate e realizzate.
    • Nel corso della sua carriera, Pistoletto ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2003.
    • Il valore delle opere di Pistoletto può variare notevolmente in base alla dimensione, al medium e alla rarità dell’opera.

    Michelangelo Pistoletto è uno dei più importanti artisti italiani del XX secolo. Il suo stile unico, che combina elementi dell’arte astratta e concettuale con la scultura, ha influenzato molti artisti successivi. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui la Biennale di Venezia. Pistoletto è anche un innovatore nel campo della scultura, creando opere che combinavano elementi di scultura e pittura. Il valore delle sue opere può variare notevolmente in base alla dimensione, al medium e alla rarità dell’opera. Michelangelo Pistoletto è un artista molto importante per la scena artistica italiana..

    ELENCO DEGLI ARTISTI DI MAGGIORE INTERESSE DELLA GALLERIA:

    CARLA ACCARDI

    FRANCO ANGELI

    GIACOMO BALLA

    ALIGHIERO BOETTI

    AGOSTINO BONALUMI

    ANTONIO BUENO

    ENRICO CASTELLANI

    GIORGIO DE CHIRICO

    FORTUNATO DEPERO

    PIERO DORAZIO

    TANO FESTA

    GIOSETTA FIORONI

    LUCIO FONTANA

    PINOT GALLIZIO

    RENATO MAMBOR

    ACHILLE PERILLI

    MICHELANGELO PISTOLETTO

    ARNALDO POMODORO

    MARIO SCHIFANO

    GIULIO TURCATO