Francesco Ballesio

Biografia

francesco ballesio pittore biografia

BALLESIO Francesco, pittore ( Torino 1860 – Tivoli 1923 ). Nato da una famiglia borghese dedita al commercio si trasferisce, seguendo gli spostamenti della capitale, prima a Firenze e poi a Roma, dove risiede per buona parte della sua vita, finendo i suoi giorni nella vicina Tivoli.

La sua inclinazione per la pittura lo fa iscrivere all’Istituto di Belle Arti a Roma ove consegue regolare diploma. Ad appena vent’anni apre uno studio di pittura in via Ripetta, che nel 1884 trasferisce al numero 114 di via Flaminia. In quello stesso anno partecipa all’Esposizione Generale Italiana a Torino con il quadro Ancora onesta, che viene accolto favorevolmente dalla critica.

Sposa una donna piemontese, conosciuta mentre affrescava la chiesa di S. Maurizio Canavese, che gli dà ben dodici figli, tra i quali Giuseppe ed Augusto, che seguiranno le orme paterne.

Pittore di genere, fu specialmente attento al mondo femminile, popolato di una serie infinita di fanciulle in fiore  e donne colte nella loro quotidianità, fatta di ore liete, pene d’amore e gioie materne, riuscendo ugualmente bene sia nella pittura ad olio che nella tecnica ad acquarello.

Si segnala anche una partecipazione agli Amatori e Cultori nel 1900.

quotazioni e vendita di opere di Francesco Ballesio