Antonio Bertaccini

Biografia

Roberto Bompiani pittore biografia

BOMPIANI Roberto, scultore e pittore ( Roma 1821 – 1908 ). Dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Roma  sotto la guida di Camuccini esordisce come scultore ancorato alla tradizione accademica ottocentesca, lasciandoci pregevoli statue ( Saffo, Ruth, Amore che tende la faretra e Alessandro domatore di Bucefalo ).

Dopo il periodo giovanile però, si sente sempre più attratto dalla pittura, che affronta da autodidatta compiendo diversi viaggi di studio a Firenze e Londra, dove si trattiene per più di un anno. Superata 

ben presto l’impostazione classica di derivazione accademica, si appassiona al paesaggio della campagna romana che riproduce con accento veristico.

Nel 1900 entra a far parte della Società degli Acquerellisti, esponendo in questa prima mostra ben 10 opere. Nella sua lunga carriera ottiene numerosi ed importanti riconoscimenti: Presidente dell’Accademia di San Luca, membro corrispondente dell’Istituto di Francia, cavaliere della Legion d’onore, commendatore e membro dei Virtuosi del Pantheon.

Artista versatile dipinge sia  ad olio che ad acquarello, dedicandosi anche alla litografia.

quotazioni e vendita di opere di Roberto Bompiani