Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Antonio-Maria Zanetti - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Antonio-Maria Zanetti ( Venice 1706 - 1778 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Antonio-Maria Zanetti contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Antonio-Maria Zanetti pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Antonio Maria Zanetti (1680-1767) è stato un artista, incisore, critico d'arte, mercante d'arte e conoscitore veneziano. Nato il 20 febbraio 1680 a Venezia, Zanetti ha studiato a Bologna prima di stabilirsi nella sua città natale. Durante la sua carriera, ha formato una collezione di gemme incise, di cui ha pubblicato un lussuoso catalogo. Il suo pezzo più pregiato, un cammeo nero di Antinoo, il favorito di Adriano, che aveva cercato per anni prima di acquistarlo, è stato comprato da George Spencer, quarto duca di Marlborough, e ha guadagnato il soprannome di "Gemma di Marlborough". Come incisore, Zanetti ha fatto progredire l'arte della xilografia chiaroscura, producendo molte stampe ispirate ai dipinti di Parmigianino, Tintoretto e altri artisti. Zanetti ha anche contribuito a rivitalizzare la tecnica della xilografia chiaroscura, sperimentando ampiamente l'aspetto del colore e l'influenza che aveva sulle sue immagini stampate. Ha esplorato le evocazioni emotive e visive generate dalle diverse combinazioni di pigmenti e ha reinterpretato le composizioni manieriste di Parmigianino utilizzando questo metodo. I risultati sono stati così apprezzati che hanno dato inizio a una rinascita dell'arte romantica nel XVIII secolo. Tra il 1720 e il 1722, Zanetti ha viaggiato a Londra, dove ha acquistato un gruppo di disegni di Parmigianino. Durante il suo viaggio, ha avuto l'opportunità di vedere alcune prime xilografie chiaroscurali appartenenti a William Cavendish, allora secondo duca di Devonshire. Colpito dalla natura pittorica delle stampe chiaroscurali, al suo ritorno in Italia si è dedicato all'apprendimento della tecnica di stampa da più blocchi di legno. Antonio Maria Zanetti è morto il 31 dicembre 1767 a Venezia, all'età di 87 anni. La sua influenza sulla cultura artistica italiana del suo tempo è testimoniata sia dalla sua vasta collezione di opere d'arte che dal suo contributo all'evoluzione delle tecniche di stampa.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.