Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Jan-Cornelisz Verspronck - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Jan-Cornelisz Verspronck ( Haarlem 1597 - 1662 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Jan-Cornelisz Verspronck contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Jan-Cornelisz Verspronck pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Jan-Cornelisz Verspronck è stato un noto pittore olandese del periodo d'oro, specializzato in ritratti. Nato tra il 1600 e il 1603 a Haarlem, era figlio del pittore Cornelis Engelsz da Gouda, che gli insegnò a dipingere. Nel 1632 divenne membro della Gilda di San Luca di Haarlem e iniziò una carriera di successo come ritrattista, principalmente di soggetti cattolici. Verspronck potrebbe essere stato un allievo di Frans Hals e ne subì una forte influenza, in particolare nelle espressioni naturali e nelle pose rilassate dei suoi soggetti. Morì nel 1662 a Haarlem e fu sepolto il 30 giugno dello stesso anno. Tra le sue opere più note ci sono "Ritratto di un giovane uomo" (1634), "Andries Stilte come portabandiera" (1640), "Ragazza in un abito blu" (1641), "Ritratto di Pieter Jacobsz. Schout" (1641), "Ritratto delle reggenti dell'ospedale di Santa Elisabetta" (1662), "Ritratto delle reggenti della casa dello Spirito Santo" (1642) e "Ritratto di Maria Strijp" (1652). Verspronck era noto per la sua abilità nel catturare l'individualità e l'umanità dei suoi soggetti, spesso ritratti in pose rilassate e naturali. Le sue opere sono caratterizzate da una grande attenzione ai dettagli, in particolare nei tessuti e negli accessori indossati dai soggetti, e da un uso sapiente della luce e dell'ombra per creare profondità e volume. Verspronck ha avuto un ruolo importante nella scena artistica di Haarlem durante il XVII secolo, un periodo di grande effervescenza culturale e artistica nei Paesi Bassi. Nonostante la sua importanza, poco si sa del suo background artistico, sebbene sia probabile che abbia studiato prima con suo padre, Cornelis Engelsz, e che possa aver avuto una formazione con Frans Hals. Tra i suoi mecenati più importanti a Haarlem c'erano la famiglia Colterman, Johan van Schoterbosch, Pieter Jacobsz Schoudt e Cornelis Montigny de Glarges. Verspronck ha sviluppato il suo concetto di ritrattistica intorno al 1650, con i suoi soggetti coinvolti in un'attività: i ritratti di questo periodo sono tra i migliori esempi del suo lavoro successivo. Il "Ritratto di una sposa" è una delle sue opere più famose, apparsa sulla banconota da venticinque fiorini il 15 settembre 1945. Verspronck morì nel giugno 1662. Nonostante la scarsità di documenti relativi alla vita del ritrattista Johannes Cornelisz Verspronck, si ritiene che sia nato a Haarlem nel 1597, anche se ricerche archivistiche recenti suggeriscono una data di circa un decennio dopo, tra il 1606 e il 1609.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.