Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Jan Vermeer - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Jan Vermeer ( Delft 1632 - 1675 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Jan Vermeer contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Jan Vermeer pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Jan Vermeer, noto anche come Johannes Vermeer, è stato un pittore olandese del periodo barocco, specializzato in scene domestiche della vita borghese. È considerato uno dei più grandi pittori dell'Età dell'Oro olandese, insieme a Rembrandt. Durante la sua vita, fu un pittore di genere moderatamente di successo, riconosciuto a Delft e all'Aia. Nonostante fosse nato in una famiglia di classe media-bassa, Vermeer fu battezzato come Joannis, una forma latinizzata di Jan, che era la versione del nome più popolare tra i calvinisti. Vermeer è noto per i suoi dipinti luminosi di vita quotidiana, scene allegoriche e paesaggi urbani. Queste opere sono notevoli per la loro purezza di luce e forma, qualità che trasmettono un senso di dignità serena e senza tempo. I suoi soggetti erano per lo più personaggi borghesi ritratti nelle loro attività quotidiane, e ciò che gli interessava rappresentare erano le persone, soprattutto donne e giovani ragazze, impegnate in faccende domestiche ma non solo. Vermeer è nato a Delft, nei Paesi Bassi, nel 1632. Suo padre, Reynier Jansz, era un tessitore che produceva un fine tessuto di raso chiamato caffa; era anche attivo come mercante d'arte. Nel 1653, Vermeer sposò Catherina Bolnes, una giovane donna cattolica proveniente dal cosiddetto Papenhoek, o Angolo dei Papisti, di Delft. Quest'unione lo portò a convertirsi dal protestantesimo, in cui era stato cresciuto, al cattolicesimo. Più tardi in quel decennio, Vermeer e sua moglie si trasferirono nella casa della madre della sposa, Maria Thins, che era una parente lontana del pittore di Utrecht Abraham Bloemaert. Sorprendentemente, si sa poco della decisione di Vermeer di diventare un pittore. Si registrò come pittore maestro nella Gilda di San Luca di Delft il 29 dicembre 1653, ma l'identità del suo maestro o maestri, la natura della sua formazione e il periodo del suo apprendistato rimangono un mistero. Vermeer era intensamente preoccupato per il comportamento della luce e altri effetti ottici, come le improvvise recessioni e i cambiamenti di fuoco. Queste qualità nell'opera di Vermeer potrebbero essere state ispirate da un interesse per la camera obscura (che proietta immagini reali), ma la sua importanza per l'artista è stata molto esagerata. Le sue composizioni sono per lo più inventate e mostrano le relazioni formali più discriminate, comprese quelle di colore. Inoltre, l'applicazione della pittura di Vermeer rivela una straordinaria capacità tecnica e una cura che richiede tempo. Nelle sue migliori opere, queste qualità si adattano molto bene al soggetto. Vermeer idealizzava un mondo domestico occupato (se non animato) per lo più da donne, il cui comportamento quotidiano è osservato con rispetto e affetto. Quando Vermeer morì, la sua famiglia ebbe problemi finanziari e dopo la sua morte molte delle sue opere furono vendute all'asta. Le opere di Vermeer furono apprezzate durante il XVIII secolo, ma la sua fama non si sviluppò fino alla fine del XIX secolo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.