Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Marcello Venusti - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Marcello Venusti ( Como 1512? - Rome 1579 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Marcello Venusti contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Marcello Venusti pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Marcello Venusti, nato a Mazzo di Valtellina nel 1512, è stato un pittore italiano attivo durante il Rinascimento. Dopo essersi trasferito a Roma intorno al 1538, dimostrò rapidamente le sue qualità attraverso la soavità dei personaggi ritratti, che possedevano una forte sostanza corporea e un ampio sviluppo prospettico, con una luminosità che sprigionava un denso coinvolgimento emotivo. Venusti è noto per essere stato un attento copista di Michelangelo e per aver studiato con Perino del Vaga. La sua opera più famosa è una copia a olio del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina, commissionata dal Cardinale Alessandro Farnese. Questa copia è particolarmente preziosa perché rappresenta il miglior resoconto di come appariva l'affresco prima che molte delle figure nude fossero coperte con drappeggi negli anni '60 del 1500. Venusti ha realizzato numerose pale d'altare per le chiese romane, tra cui "Cristo risorto appare a Maria Maddalena" per la chiesa di Santa Maria sopra Minerva e "Natività" per la chiesa di San Silvestro al Quirinale. Inoltre, ha dipinto per la chiesa di San Bernardo della Compagnia e per la chiesa di Santa Caterina dei Funari. Venusti ha avuto una lunga amicizia con Michelangelo, che gli ha permesso di eseguire numerose pitture su piccola scala basate sui suoi disegni, di solito di soggetti religiosi. Nel XIX secolo e fino alla seconda metà del Novecento, la figura di Venusti è stata messa da parte, visto come un semplice affiliato al Manierismo, un imitatore di Michelangelo. Tuttavia, l'artista è stato ampiamente riabilitato da Federico Zeri e solo negli ultimi anni è stato studiato in modo più approfondito, inserendolo in un ambito storico e critico scevro da giudizi preconcetti. Marcello Venusti morì a Roma il 15 ottobre 1579, lasciando un'impronta indelebile nel panorama artistico italiano del Rinascimento.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.