Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

il Vecchietta-Pittore - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di il Vecchietta-Pittore ( Siena ca. 1412 - 1480 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di il Vecchietta-Pittore contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

il Vecchietta-Pittore pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Lorenzo di Pietro, noto come il Vecchietta, è stato un artista poliedrico del Rinascimento italiano, attivo principalmente come pittore, scultore, orafo e architetto. Nato a Siena nel 1410, il Vecchietta è stato un esponente di spicco della Scuola Senese di pittura. Si ritiene che sia stato allievo di Sassetta, Taddeo di Bartolo e Jacopo della Quercia. Più tardi nella sua vita, è stato maestro di Francesco di Giorgio e Neroccio de’ Landi. Il Vecchietta è noto per il suo lavoro presso l'Ospedale di Santa Maria della Scala a Siena, dove ha realizzato una serie di affreschi per il Pellegrinaio (Sala dei Pellegrini), insieme a Domenico di Bartolo e Priamo della Quercia. Questi affreschi includono "La Fondazione dello Spedale" e "La Visione di Santa Sorore", che raffigura un sogno della madre del calzolaio Sorore, il mitico fondatore dell'Ospedale. Questo legame con l'Ospedale gli ha conferito un altro nome: "pittor dello spedale" (pittore dell'ospedale). Tra le sue opere più note, c'è un enorme ciborio in bronzo, creato per l'Ospedale di Santa Maria della Scala tra il 1467 e il 1472, che fu poi trasferito nella Cattedrale di Siena nel 1506. Quest'opera, secondo Vasari, gli conferì grande fama e reputazione per la proporzione e la grazia che mostra in tutte le sue parti. Un'altra opera significativa è un ritratto di Santa Caterina da Siena, realizzato in occasione della canonizzazione della santa nel 1461, ma che scomparve dopo l'assedio di Siena nel 1555. Il Vecchietta ha anche lavorato come scultore, realizzando per il suo stesso sepolcro una figura in bronzo raffigurante il Cristo risorto nel 1476, che mostra l'influenza di Donatello. Quest'opera fu collocata sull'altare maggiore della chiesa della Santissima Annunziata dello Spedale, dopo che il ciborio fu spostato nel duomo. Oltre a Siena, il Vecchietta ha lavorato anche in altre città. Ad esempio, ha realizzato un'immagine dorata della Madonna Assunta su una tavola tra il 1460 e il 1463 per il Duomo di Pienza, che è considerata la sua opera più importante al di fuori della città di Siena. Il Vecchietta morì a Siena il 6 giugno 1480. La sua arte e il suo contributo alla Scuola Senese di pittura hanno lasciato un segno indelebile nel panorama artistico italiano del Rinascimento.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.