Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Jan Van-de-Cappelle - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Jan Van-de-Cappelle ( Amsterdam 1626 - 1679 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Jan Van-de-Cappelle contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Jan Van-de-Cappelle pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Jan van de Cappelle è stato un pittore olandese del Secolo d'Oro, noto per i suoi paesaggi marini e invernali. Nato il 25 gennaio 1626 ad Amsterdam, dove ha vissuto per tutta la sua vita, van de Cappelle è stato un artista autodidatta che non ha mai dovuto fare affidamento sulla pittura per il suo sostentamento. Era un uomo molto ricco, grazie alla sua attività industriale e alla sua eredità. Infatti, insieme a suo fratello Louis, possedeva un fiorente laboratorio di tintura che avevano ereditato dal loro padre. Questa situazione economica confortevole gli ha permesso di dedicarsi alla pittura come hobby. Van de Cappelle si è sposato il 2 febbraio 1653 con Annetje Jansdr. Grotingh, figlia di un muratore, e ha ricevuto la cittadinanza di Amsterdam il 24 luglio dello stesso anno, una cerimonia essenzialmente onorifica per uno degli élite della città. Nonostante la sua ricchezza, van de Cappelle era noto per la sua umiltà e per il suo amore per l'arte. La sua passione per la pittura era così grande che il suo amico e collega artista Gerbrand van den Eeckhout lo descriveva come un artista che "si è insegnato a dipingere per suo desiderio". Van de Cappelle è stato un pittore di luce, più di qualsiasi altro artista del suo tempo, con l'eccezione di Rembrandt. Ha realizzato un piccolo numero di incisioni e meno di venti dei quasi 750 dei suoi disegni nell'inventario del 1680 sono sopravvissuti identificabili. La sua opera consiste principalmente in vedute marine, ma ha dipinto anche spiagge e paesaggi invernali. Le sue vedute marine rivelano l'influenza di Simon de Vlieger il Vecchio, con il quale condivideva una passione per la navigazione. La maggior parte delle opere di van de Cappelle raffigura estuari fluviali e tranquilli porti interni in cui grandi navi e piccole imbarcazioni a vela sono ancorate. Oltre alla pittura, van de Cappelle era un appassionato di barche e di navigazione e possedeva una barca a vela che usava per escursioni lungo la costa e i fiumi olandesi, durante le quali faceva schizzi e disegni. Van de Cappelle era associato a un vasto circolo di artisti, studiosi e poeti e il suo ritratto è stato dipinto da Rembrandt, Frans Hals e Gerbrand van den Eeckhout. Van de Cappelle è morto il 22 dicembre 1679, lasciando un'eredità artistica di grande importanza. La sua influenza si estende a pittori di soggetti marini e invernali, tra cui Willem van de Velde il Giovane. Oltre alla sua attività di pittore, van de Cappelle era anche un collezionista d'arte. La sua volontà rivela che, oltre all'attività di famiglia, possedeva numerose proprietà e una grande collezione d'arte di oltre 200 dipinti e 7.000 stampe, considerata una delle più importanti del suo tempo. Le grandi gruppi di disegni di singoli artisti suggeriscono che aveva acquistato il loro stock di disegni di lavoro completi dopo la loro morte o pensionamento. I disegni di Rembrandt sono stati probabilmente acquisiti nelle sue vendite per insolvenza nel 1656 e nel 1658.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.