Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Joos Van-Cleve - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Joos Van-Cleve ( ca. 1485 - 1540 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Joos Van-Cleve contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Joos Van-Cleve pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Joos van Cleve, noto anche come Joos van der Beke, è nato tra il 1485 e il 1490, probabilmente nella regione del Basso Reno o nella città di Kleve, da cui deriva il suo nome. Suo padre, William van Cleve il Vecchio, era anch'esso un pittore documentato nell'Accademia di Anversa. Joos van Cleve si trasferì ad Anversa, forse passando per Bruges, e nel 1511 fu accettato come maestro nella gilda di San Luca ad Anversa. Tra il 1515 e il 1525, ricoprì la carica di decano della gilda. Van Cleve è noto per i suoi ritratti di personaggi reali e per le sue opere religiose. Nel 1511 entrò nella gilda di Anversa come maestro pittore e nel 1520 fu nominato decano della gilda. Ricevette numerosi incarichi da Colonia, dove influenzò la scuola locale di pittura. I suoi trittici della Morte della Vergine, dipinti per la famiglia Hackeney di Colonia, gli valsero il nome provvisorio di "Maestro della Morte della Vergine" tra gli studiosi d'arte successivi. Si pensa che sia andato in Francia come ritrattista di Francesco I e che il suo ritratto di Enrico VIII suggerisca che possa aver visitato l'Inghilterra. Il lavoro di Joos van Cleve è abile, eclettico e conservatore. Generalmente modificava il suo stile solo per adeguarsi ai cambiamenti di moda. A volte viene chiamato "il Vecchio" per distinguerlo da suo figlio, Cornelis van Cleve (1520-1567), di cui non sopravvivono dipinti. Le opere d'arte prodotte da Joos van Cleve uniscono le emozioni del Rinascimento italiano con l'esattezza e la lucidità dell'arte dei primi Paesi Bassi. Era anche un abile uomo d'affari che sapeva quali dipinti piacevano alle persone. Un esempio di ciò è nel modo in cui dipinse molte versioni del suo soggetto più popolare, la Sacra Famiglia. Oltre alle sue opere religiose, Joos van Cleve era un abile ritrattista. Era così talentuoso che il re di Francia dell'epoca, Francesco I, lo convocò a Parigi per lavorare alla corte francese, durante il quale dipinse numerosi ritratti del re, della regina Eleonora d'Austria e di altri membri della corte. Si pensa che Joos van Cleve abbia anche viaggiato in Inghilterra intorno al 1534. Le opere di Joos van Cleve si ispirano alle emozioni del Rinascimento italiano e all'esattezza e chiarezza dell'arte dei primi Paesi Bassi. Era anche un abile uomo d'affari che sapeva quali dipinti piacevano alle persone. Un esempio di ciò è nel modo in cui dipinse molte versioni del suo soggetto più popolare, la Sacra Famiglia. Una di queste versioni si trova nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo. Joos van Cleve dipinse anche diverse altre rappresentazioni della Vergine e del Bambino, tra cui una versione conservata al Metropolitan Museum of Art nella Collezione Friedsam, risalente al 1513. In questa versione, il Bambino Gesù è seduto sul parapetto e le sue labbra sono strette sul seno della Vergine mentre succhia. Sul parapetto vediamo un bicchiere di vino e un piatto di frutta, simboli dell'incarnazione di Cristo e del sacrificio della sua vita che verrà in futuro.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.