Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Biagio-di-Antonio Tucci - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Biagio-di-Antonio Tucci ( 1446 - ca. 1508 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Biagio-di-Antonio Tucci contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Biagio-di-Antonio Tucci pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Biagio d'Antonio Tucci, nato a Firenze nel 1446, è stato un pittore italiano attivo durante il Rinascimento. Nonostante non si sappia con certezza chi fosse il suo maestro, il suo stile pittorico rivela forti influenze di Verrocchio e di Domenico Ghirlandaio. Durante la sua vita, Biagio ha trascorso un periodo significativo a Faenza, dove ha dipinto molti quadri per le chiese locali. La produzione artistica di Biagio d'Antonio Tucci è estremamente significativa; è possibile trovare quadri e affreschi del maestro fiorentino e della sua bottega non solo nella pinacoteca cittadina, ma anche nel Museo Diocesano e nel Duomo, segno della grande portata del suo intervento nell’area. Tra le sue opere più importanti, si possono citare la "Madonna e il Bambino con i Santi Francesco e Maria Maddalena" per San Pancrazio, Firenze (ora a San Francesco in San Casciano in Val di Pesa; la predella di quest'opera si trova all'Accademia Etrusca, Cortona) e una serie di altari per le chiese di Faenza, ora nella galleria d'arte della città. Tra queste, la più importante è la "Madonna e il Bambino con i Santi Giovanni Evangelista e Antonio da Padova" per la cappella Bazzolini in San Francesco, completata nel 1502. Altre opere di rilievo includono "Madonna e Bambino, Angeli e Santi Domenico, Andrea, Giovanni Evangelista e Tommaso d'Aquino", "Madonna e Bambino, Due Angeli e Santi Giovanni Evangelista e Antonio da Padova", "San Pietro", "Annunciazione", e "Ritratto di un giovane uomo", quest'ultimo conservato al Metropolitan Museum of Art di New York. Nonostante la sua produzione artistica mantenesse un'ottima qualità, le opere di Biagio d'Antonio avevano ormai perso la carica innovativa che aveva caratterizzato il suo primo periodo, finendo per assumere un'impostazione troppo classica per il tempo. Venne dunque ben presto superato da Marco Palmezzano, artista molto richiesto che con le sue opere era riuscito a dare nuovo impulso al Rinascimento romagnolo, consentendo alla città di Faenza di rimanere aggiornata sulle novità artistiche. Biagio d'Antonio Tucci morì a Firenze nel 1516, lasciando un'eredità artistica significativa che continua a influenzare l'arte italiana fino ad oggi. La sua abilità nel combinare l'ideale umanistico con la rappresentazione dei committenti nelle sue pale ha creato un legame tangibile tra la sfera del sacro e l'umanità, un aspetto che continua a essere apprezzato nelle sue opere.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.