Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Giovanni Serodine - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Giovanni Serodine ( Ascona 1600 - Rome 1630 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Giovanni Serodine contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Giovanni Serodine pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Giovanni Serodine è stato un pittore svizzero-italiano del periodo barocco. Nato in una famiglia di stuccatori ad Ascona, nel Canton Ticino, si trasferì a Roma dove sviluppò un'espressione idiosincratica dello stile Caravaggista. Il suo stile presenta la pennellata libera e la luminosità di alcuni dei Caravaggisti del nord, come Lys, Strozzi e Fetti, che erano attivi a Venezia. Tuttavia, alcune delle sue tele mostrano un'eccentricità provinciale, come ad esempio la Coronazione della Vergine ad Ascona. Serodine nacque nel 1600 e morì il 21 dicembre 1630. Nonostante la sua vita fosse breve, la sua influenza artistica è stata significativa. La sua storia umana e artistica copre un periodo di tempo molto breve, poiché morì alla giovane età di trent'anni. Questo libro esamina l'attività del pittore a partire dai suoi primi lavori, dalla decorazione della conca apsidale della chiesa della Concezione a Spoleto, alle tele in cui la sua tecnica diventa sempre più sicura e vigorosa. Serodine è noto per la sua interpretazione idiosincratica dello stile Caravaggista. Il Caravaggismo è una corrente pittorica nata a cavallo tra il XVI e il XVII secolo che si rifà agli schemi artistici introdotti da Caravaggio. L'influenza di Caravaggio sulla nuova pittura barocca fu profonda e rivoluzionaria, caratterizzata da forti contrasti di luce e ombra che creavano un senso di drammaticità e realismo. Nonostante la sua morte precoce, Serodine ha lasciato un segno indelebile nel panorama artistico del suo tempo. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre e sono state oggetto di vari studi. Ad esempio, la città di Locarno ha inaugurato il suo museo con una rassegna di dipinti di Serodine, la cui scelta rigorosa aggiorna e ristabilisce l'insieme dell'opera del maestro, sulla base sia dei nuovi ritrovamenti, sia dell'alienazione di attribuzioni precedenti. Serodine è noto per la sua pennellata libera e la luminosità delle sue opere, che mostrano un'eccentricità provinciale. Un esempio di ciò è la sua "Coronazione della Vergine" ad Ascona. Nonostante la sua breve carriera, Serodine ha avuto un impatto significativo sulla pittura del suo tempo, e le sue opere continuano ad essere apprezzate per la loro originalità e intensità emotiva.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.