Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Bastianino Sebastiano-Filippo - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Bastianino Sebastiano-Filippo ( 1532 - 1602 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Bastianino Sebastiano-Filippo contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Bastianino Sebastiano-Filippo pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Sebastiano Filippi, noto anche come Bastianino, è stato un importante pittore italiano del tardo Rinascimento e del Manierismo, appartenente alla Scuola di Ferrara. Nato a Lendinara intorno al 1536, era figlio del pittore Camillo Filippi, sotto la cui guida ricevette la sua prima formazione artistica, insieme a suo fratello Cesare. Durante i suoi primi anni, collaborò con suo padre e suo fratello nella realizzazione di un gonfalone per l'Oratorio dell'Annunziata a Ferrara. Bastianino lasciò Ferrara da giovane per cercare lavoro a Roma. Qui, si dice che sia stato raccomandato da Jacopo Bonacossi, medico ferrarese del Papa, per entrare in formazione con Michelangelo. Dopo aver lavorato per sette anni sotto la guida del maestro a Roma, Bastianino tornò a Ferrara nel 1553. Qui godette del generale patronato delle arti da parte del duca Alfonso I d'Este e successivamente di suo figlio Alfonso II. Durante la sua carriera, Bastianino ha realizzato numerose opere d'arte, tra cui affreschi e pale d'altare per chiese cittadine e suburbane. Tra le sue opere più note, si ricorda il "Giudizio Universale" della Cattedrale di Ferrara, intrapreso nel 1577. Quest'opera, sebbene ricordi il "Giudizio Universale" di Michelangelo, testimonia uno stile molto personale che, secondo alcuni, lo rende un precursore dei romantici dell'Ottocento. Bastianino ha anche lavorato con suo padre e suo fratello alla decorazione del Castello Estense, dove hanno realizzato affreschi raffiguranti giochi nel Salone dei Giochi e nella Sala dell'Aurora. Inoltre, ha dipinto una "Madonna con Pietro e Paolo" per la chiesa di Vigarano. Verso la fine della sua vita, Bastianino divenne cieco e cessò di dipingere. Nonostante ciò, la sua importanza locale era condivisa con l'altro noto pittore Scarsellino. Bastianino morì il 23 agosto 1602. Le sue opere sono conservate in vari luoghi a Ferrara, tra cui il Castello Estense, la Cattedrale, la Chiesa di San Paolo e la Pinacoteca Nazionale. Quest'ultima possiede una ricca collezione di opere di Bastianino, rappresentative di ogni periodo della sua vita.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.