Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Francesco Rustici - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Francesco Rustici ( Siena 1592 - 1626 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Francesco Rustici contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Francesco Rustici pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Francesco Rustici, noto anche come Il Rustichino, è stato un pittore italiano attivo a Siena nel XVII secolo. Nato nel 1592 in una famiglia di artisti, Rustici ha seguito le orme di suo padre Vincenzo, suo zio Cristoforo Rustici e suo zio materno Alessandro Casolani, tutti pittori di rilievo a Siena. La madre di Rustici proveniva da una nobile famiglia senese, i Landi, che includeva Alfonso Landi, autore di una dettagliata descrizione del Duomo di Siena nel XVII secolo. Rustici ha iniziato la sua formazione artistica nella bottega familiare, dove ha sviluppato un proprio stile personale, caratterizzato da sfumature delicate e una dolcezza di segno. Questo stile, tuttavia, non era una mera imitazione dei modi casolaneschi della bottega familiare, ma presentava già una personale cifra stilistica, preludio alla resa naturalistica delle prove successive. Nel corso della sua carriera, Rustici ha lavorato su commissioni per le chiese locali e per i Granduchi di Toscana. Il suo lavoro mostra una preferenza per gli effetti notturni, che rivelano l'influenza di Caravaggio e dei suoi seguaci, i cosiddetti Caravaggisti. Questo stile pittorico, noto come tenebrismo, è caratterizzato dal gioco luministico delle visioni notturne. Tra le opere più note di Rustici, si possono citare "San Luigi Gonzaga e i confratelli del Sodalizio", "San Sebastiano", "Fuga di Clelia", "Olindo e Sofronia", "La Maddalena", "Morte di Lucrezia" e "Salomè con la testa del Battista". Queste opere sono conservate in vari musei e collezioni in Italia e all'estero. Rustici è morto prematuramente nel 1626. Dopo la sua morte, suo padre Vincenzo ha portato a termine un "San Sebastiano curato dalle pie donne" e una "Madonna con Bambino", opere che Francesco aveva iniziato ma non era riuscito a completare. Nonostante la sua breve carriera, l'opera di Rustici ha lasciato un segno indelebile nel panorama artistico senese del XVII secolo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.