Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Domenico Rosselli - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Domenico Rosselli ( Pistoia 1439 - Fossombrone 1497? ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Domenico Rosselli contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Domenico Rosselli pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Domenico Rosselli, nato a Pistoia nel 1439 e morto a Fossombrone tra il 1497 e il 1498, è stato uno degli scultori italiani più noti del suo tempo. Nonostante la scarsità di dettagli sulla sua vita, sappiamo che Rosselli ha ricevuto la sua formazione artistica a Firenze, una città rinomata per la sua ricca tradizione artistica e culturale. Dopo aver lavorato a Bologna nel 1460 e a Pisa nel 1462, Rosselli si trasferì a Firenze, dove il 13 settembre 1464 sposò Lisabetta, figlia del pettinatore Luca di Butini di Rovezzano, e il 15 dicembre dello stesso anno si iscrisse all'Arte dei maestri di pietra e legname. Nel 1465, realizzò diverse opere nella cattedrale di Colle Val d'Elsa, tra cui il tabernacolo nella cappella del Sacro Chiodo, il fonte battesimale, le cornici e le parti figurative dei lati corti del pulpito. Nel 1472, Rosselli si trasferì nelle Marche, una regione dell'Italia centrale. Qui, le sue opere più conosciute e apprezzate sono quelle realizzate all'interno del Palazzo Ducale di Urbino, dove lavorò ai fregi, alle porte magnificamente scolpite e ai camini elegantemente decorati. Tra questi, spicca il Camino degli angeli, situato nella sala omonima. Rosselli è noto anche per la sua aggraziata stilizzazione lineare, che derivò da Antonio Rossellino e forse, più tardi, da Benedetto da Maiano. Questi artisti influenzarono i moduli iconografici delle sue Madonne e un gusto sottile della decorazione, uniche note positive nella sua arte priva di più profonda sostanza. Nel corso della sua carriera, Rosselli ha lavorato anche a Pesaro per Costanzo Sforza nel 1476 e ha impiantato una fiorente bottega nella cittadina di Fossombrone verso il 1480. Tra le sue opere, si segnala un frammento della testa della Vergine, attualmente esposto nella Galleria Nazionale delle Marche, che è un esempio tipico della produzione marchigiana di Rosselli. Nonostante la sua morte avvenuta alla fine del XV secolo, l'arte di Domenico Rosselli continua a essere apprezzata e studiata, testimoniando l'importanza e l'influenza duratura del suo lavoro nel panorama artistico italiano.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.