Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Theodor Rombouts - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Theodor Rombouts ( Anversa 1597 - 1637 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Theodor Rombouts contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Theodor Rombouts pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Theodor Rombouts è stato un pittore fiammingo noto principalmente per le sue scene di genere caravaggesche che raffigurano vivaci raduni drammatici e opere a tema religioso. È considerato il rappresentante principale e più originale del Caravaggismo fiammingo. Questi Caravaggisti facevano parte di un movimento internazionale di artisti europei che interpretavano l'opera di Caravaggio e i seguaci di Caravaggio in modo personale. Rombouts è nato ad Anversa come figlio di Bartholomeus Rombouts, un sarto benestante, e Barbara de Greve. Fu allievo di Frans (Franchois) van Lanckvelt nel 1608 e in seguito studiò anche sotto Abraham Janssens e forse Nicolas Régnier ad Anversa. Viaggiò a Roma nel 1616 e vi rimase fino al 1625. Fu registrato nella parrocchia romana di Sant'Andrea delle Fratte, insieme ad altri due pittori fiamminghi, Francesco Tornelli (Tournier?) e Robert d'Orteil. Rombouts fu molto di successo dopo il suo ritorno dall'Italia durante il periodo di massimo splendore del movimento Caravaggio nei Paesi Bassi meridionali dal 1620 al 1640. I suoi pezzi di conversazione caravaggeschi sono realistici ed espressivi. Il suo lavoro durante questo periodo è caratterizzato dall'uso del chiaroscuro, dal formato orizzontale e da un modelé pronunciato che a volte sembra scultoreo e che punta all'influenza del suo maestro Abraham Janssens. Rombouts fu il primo pittore fiammingo che, come Gerrit van Honthorst nella Repubblica olandese, dipinse singoli musicisti maschili o femminili. È probabile che abbia sviluppato questo tipo di pittura sotto l'influenza diretta delle opere dei seguaci di Caravaggio che aveva visto in Italia piuttosto che attraverso l'intermediario dei Caravaggisti olandesi. Nel 1625 Rombouts tornò nella sua città natale di Anversa dopo un soggiorno di circa nove anni in Italia. Lì si era mosso nei circoli dei seguaci internazionali di Caravaggio (1571-1610), che nel secondo decennio del XVII secolo avevano causato grande scalpore a Roma, tra cui Bartolomeo Manfredi (1582-1622), il francese Valentin de Boulogne (1591-1632), e i pittori di Utrecht Hendrick ter Brugghen e Gerrit van Honthorst. Rombouts morì a soli 40 anni, e giudicando da ciò che aveva realizzato fino a quel momento, avrebbe potuto diventare uno dei grandi del suo tempo se avesse avuto più tempo. Nonostante la sua morte prematura, Rombouts ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell'arte, con le sue opere che continuano ad essere apprezzate e studiate fino ad oggi.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.