Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Orazio Riminaldi - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Orazio Riminaldi ( Pisa 1593 - 1630 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Orazio Riminaldi contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Orazio Riminaldi pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Orazio Riminaldi, nato a Pisa il 5 settembre 1593 e morto nella stessa città il 19 dicembre 1630, è stato un pittore italiano del periodo Barocco. Riminaldi si formò nell'ambiente manierista toscano, studiando sotto la guida di Ranieri Alberghetti, Aurelio Lomi e infine Orazio Gentileschi. Nel secondo decennio del Seicento si trasferì a Roma, dove realizzò dipinti in stile caravaggesco. Grazie all'appoggio della potente famiglia romana dei Crescenzi ottenne varie commissioni per chiese romane. Nel 1627 ritornò a Pisa, cambiando stile pittorico negli ultimi anni di vita. Tra le sue opere più note, si ricordano il Martirio di santa Cecilia, conservato a Palazzo Pitti, di cui una copia si trova nella chiesa di Santa Caterina a Pisa, Amore Vincitore (1624), Sansone che stermina i Filistei (1626) e l'Assunzione della Vergine (completata dopo la sua morte dal fratello Girolamo) per la cupola della cattedrale di Pisa. Riminaldi è noto per aver dipinto principalmente soggetti storici in uno stile Caravaggista. Il suo Martirio di Santa Cecilia, datato agli inizi degli anni '20 del Seicento, è considerato il suo capolavoro. Riminaldi trasse ispirazione diretta per questa composizione dal Martirio di San Matteo di Caravaggio, riprendendo l'immagine dell'angelo in caduta e il gesto violento dell'esecutore. Il Martirio di Santa Cecilia mostra ulteriori somiglianze stilistiche con le opere di Bartolomeo Cavarozzi e Artemisia Gentileschi. La sua carriera artistica è stata recentemente celebrata in una mostra a Pisa, che ha messo in luce il percorso umano e artistico del maestro pisano. L'esposizione ha presentato oltre venti opere di Riminaldi, ricostruendo il suo percorso artistico a partire dalla sua formazione tipicamente toscana fino al suo incontro con il naturalismo del Caravaggio, seguito da una tendenza verso un classicismo più maturo. Riminaldi morì di peste nel 1630 e fu sepolto nella chiesa di Santa Cecilia. Nonostante la sua vita e carriera fossero state brevi, Riminaldi riuscì a lasciare un segno indelebile nel panorama artistico italiano del suo tempo, grazie alla sua abilità nel combinare diverse influenze e stili in un'opera unica e personale.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.