Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Jean-Henry Riesener - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Jean-Henry Riesener ( 1734 - 1806 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Jean-Henry Riesener contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Jean-Henry Riesener pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Jean-Henri Riesener, nato Johann Heinrich Riesener il 4 luglio 1734 a Gladbeck, Westfalia, Germania, è stato un famoso ébéniste (ebanista) tedesco che ha lavorato a Parigi. Il suo lavoro ha esemplificato lo stile neoclassico "Luigi XVI". Riesener si trasferì a Parigi, dove poco dopo il 1754 divenne apprendista di Jean-François Oeben, la cui vedova sposò; fu ricevuto come maestro ébéniste nel gennaio 1768. Riesener è noto per il suo lavoro esemplare nel periodo neoclassico, in particolare per i suoi mobili in stile Luigi XVI. Il suo stile distintivo includeva l'uso di intarsi floreali e montature elaborate in bronzo dorato, che erano tipiche dell'opulenta era di Luigi XVI. Riesener divenne ebanista del re nel 1774 e fu un favorito di Maria Antonietta. Riesener ha utilizzato sia legni europei che esotici, con una preferenza per il mogano; occasionalmente usava lacca e madreperla per arricchire le superfici dei suoi lavori. Il suo stile finito era puro Luigi XVI, con la sua vista laterale rettilinea e l'ornamentazione armoniosa. Riesener ha completato e consegnato a Luigi XV il famoso "bureau du roi" ("scrivania del re"), iniziato da Oeben. Questo pezzo di mobili è diventato uno dei più celebri dell'epoca e ha contribuito a consolidare la reputazione di Riesener come uno dei migliori ebanisti del suo tempo. Nonostante la sua abilità e il suo successo, la carriera di Riesener subì un duro colpo con l'avvento della Rivoluzione francese. La sua associazione con la monarchia si rivelò dannosa per la sua carriera e morì in relativa oscurità a Parigi nel 1806. Il lavoro di Riesener è stato oggetto di un progetto di ricerca di sei anni condotto da curatori e conservatori presso la Wallace Collection, Waddesdon Manor e la Royal Collection. L'esame ravvicinato dei trenta pezzi di mobili di Riesener nelle tre collezioni, insieme alla ricerca storico-artistica e archivistica, ha rivelato molto di ciò che era precedentemente sconosciuto sui materiali e le tecniche utilizzate dall'ebanista, così come le sue pratiche di laboratorio.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.