Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Carlo Ridolfi - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Carlo Ridolfi ( Vicenza 1594 - Venice 1658 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Carlo Ridolfi contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Carlo Ridolfi pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Carlo Ridolfi, nato Carlo Sartor, è stato un pittore e scrittore italiano, noto per le sue biografie di pittori veneti. Nato a Lonigo, vicino a Vicenza, il 1° aprile 1594, Ridolfi si formò come pittore a Venezia. Oltre alla pittura, Ridolfi era anche un importante collezionista di disegni, tra cui quelli di Giorgio Vasari. Molti di questi disegni sono conservati nella Christ Church Library a Oxford. Ridolfi è ricordato soprattutto per aver scritto una raccolta di biografie di pittori veneti: la sua opera più nota si intitola "Le Maraviglie dell'arte", pubblicata nel 1648. Quest'opera, che profila oltre 150 pittori associati a Venezia e ai suoi territori, è stata vista come un rimedio alle "Vite" di Vasari, che erano fortemente orientate verso gli artisti dell'Italia centrale. Ridolfi ha dedicato le sue biografie al doge regnante (Francesco Erizzo, morto nel 1646) e alla Repubblica di Venezia. Prima di "Le Maraviglie dell'arte", Ridolfi aveva pubblicato la vita di Jacopo Tintoretto nel 1642 e quella di Paolo Veronese nel 1646. Il successo di queste imprese letterarie ha portato Ridolfi a essere nominato Cavaliere dell'Ordine di San Marco dal Senato veneziano, forse perché la Vita era dedicata al Doge Francesco Erizzo e alla Repubblica di Venezia. Fu insignito del cavalierato nel 1645 da Papa Innocenzo X. Lo stile letterario di Carlo Ridolfi è spesso ampolloso e ricco di citazioni erudite, mentre le sue vite sono quasi sempre arricchite di aneddoti e curiosità biografiche. Nonostante alcuni dei suoi giudizi siano stati messi in discussione, il libro di Ridolfi rimane comunque una fonte fondamentale per la storia della pittura del Cinquecento veneto. Ridolfi si sposò nel 1656, ma morì di febbre due anni dopo. Nonostante fosse stato premiato con la croce d'oro da Papa Innocenzo X e una catena d'oro e una medaglia di San Marco dalla Repubblica di Venezia, queste onorificenze furono essenzialmente per i suoi libri piuttosto che per la sua pittura. Ridolfi continuò a dipingere per tutta la sua carriera.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.