Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Scipione Pulzone - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Scipione Pulzone ( 1544 - 1598 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Scipione Pulzone contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Scipione Pulzone pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Scipione Pulzone, noto anche come Il Gaetano, è stato un pittore italiano nato a Gaeta intorno al 1550. Fu uno dei più originali interpreti pittorici dell'età della Controriforma e uno dei più apprezzati artisti attivi a Roma nella seconda metà del XVI secolo. Inizialmente si formò nella bottega di Jacopino del Conte e molte delle sue opere, in particolare i dipinti religiosi, rivelano l'influenza di Girolamo Siciolante da Sermoneta. Il lavoro di Pulzone si distingue in diversi aspetti dallo stile manierista predominante all'epoca. Fu attivo principalmente a Roma, ma lavorò anche a Napoli. Le opere della sua maturità artistica sono rappresentate da una serie di dipinti di soggetto religioso, come l'Assunzione di San Silvestro al Quirinale, la Sacra Famiglia Borghese, la Madonna della Divina Provvidenza, la Crocifissione della Vallicella e l'Assunta di Santa Caterina dei Funari. Pulzone è anche noto per la sua abilità come ritrattista, come dimostrano i suoi numerosi ritratti di membri della nobiltà e della borghesia dell'epoca. Nel 1591, Pulzone dipinse uno dei suoi ritratti più importanti, "Dama velata con libro" (detta Lucrezia Cenci), che è considerato uno dei capolavori della sua produzione ritrattistica. In questo dipinto, Pulzone mostra un'accentuazione realistica della fisionomia della donna, unita ai tratti idealizzati della sua bellezza aristocratica e alla sobria tavolozza con piccoli tocchi di rosa sugli incarnati. Scipione Pulzone morì a Roma nel 1598. La sua arte è strettamente legata alla sua epoca e ai suoi committenti, soprattutto i Gesuiti, e seppe anticipare i modi carracceschi nella scelta dei modelli da utilizzare per comporre le opere. Pulzone rimane uno dei punti cardine, e forse l'apice, di quel vago e ancora incerto periodo artistico. Tra i suoi committenti più importanti figurano la famiglia Colonna e i Medici. Pulzone fu l'artefice dei ritratti di vari membri della famiglia Medici, compreso un ritratto del granduca Francesco (1584) e un altro oggi perduto di Maria de' Medici terminato nel 1589. Nel corso della sua carriera, Pulzone ha realizzato numerosi dipinti di soggetto religioso e ritratti, contribuendo in modo significativo all'arte italiana del tardo Cinquecento.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.