Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Domenico Puligo - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Domenico Puligo ( Florence 1492 - 1527 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Domenico Puligo contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Domenico Puligo pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Domenico Puligo (1492-1527), il cui vero nome era Domenico di Bartolomeo Ubaldini, è stato un pittore italiano del Rinascimento, attivo a Firenze. Ha studiato con Ridolfo Ghirlandaio, figlio di Domenico Ghirlandaio, che aveva precedentemente formato Michelangelo come apprendista. Puligo è stato uno dei soli due apprendisti, l'altro era Antonio del Ceraiuolo, che ha continuato a lavorare con Ghirlandaio per molti anni, anche dopo aver terminato il loro apprendistato. Puligo ha lavorato anche come assistente di Andrea del Sarto, con il quale divenne amico intimo. Sia Ghirlandaio che Sarto hanno esercitato una forte influenza sullo stile e le opere di Puligo. Inoltre, Puligo è stato influenzato da Jacopo Pontormo e Il Rosso. Ha ottenuto grande successo come ritrattista ed era molto richiesto a Firenze. Il suo lavoro più famoso è probabilmente il grande altare "La visione di San Bernardo", ora situato nella Walters Art Gallery di Baltimora. Alcune delle sue prime opere includono la "Vergine e il Bambino con San Giovanni" e la "Sacra Famiglia". Circa una dozzina di disegni sono attribuiti a Puligo, ma nessuno di essi è collegato alle sue opere sopravvissute o somiglia agli stili dei suoi dipinti. Secondo Giorgio Vasari, che ha scritto le "Vite" o "Le vite degli artisti" e che probabilmente ha incontrato Puligo quando entrambi erano apprendisti di del Sarto, Puligo era un artista particolarmente pigro, il che potrebbe spiegare la scarsità delle sue produzioni. Suo fratello, Jacone Puligo, era anch'esso un pittore rinascimentale. Nel settembre 1527, Puligo contrasse la peste. In prossimità della morte, il suo testamento fu redatto da Andrea Rulli. Poco dopo, morì e fu sepolto a Firenze nella basilica di San Lorenzo. Le opere di Puligo sono state influenzate dal classicismo e dalla tecnica dello sfumato, che ha appreso da Andrea del Sarto. Tuttavia, Puligo utilizzava questa tecnica con maggiore enfasi rispetto al maestro. Vasari lodò l'uso del colore di Puligo, sottolineando la sua capacità di trasmettere morbidezza e profondità con il colore piuttosto che con il disegno. Nel corso degli anni '20 del Cinquecento, Puligo spostò la sua attenzione dalla pittura su tavola alle commissioni di grandi altari; purtroppo la sua carriera artistica fu interrotta nel 1527, quando contrasse e infine morì di peste.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.