Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Jean Pucelle - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Jean Pucelle ( XIV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Jean Pucelle contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Jean Pucelle pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Jean Pucelle, attivo tra il 1320 e il 1350, è stato un importante miniatore dell'era gotica parigina, noto per l'invenzione di drollerie e per l'iconografia tradizionale. La sua influenza è stata fondamentale per lo sviluppo dell'illuminazione dei manoscritti. Nel 1380, l'arte francese dell'illuminazione si può dividere in due correnti, una delle quali includeva artisti che seguivano le tradizioni stilistiche di Pucelle, l'altra era il realismo fiammingo. Tra le opere più note di Pucelle, ci sono le Ore di Jeanne d'Evreux, un libro di preghiere privato realizzato su commissione reale per la regina di Francia, Jeanne d'Évreux, tra il 1324 e il 1328, che riflette la Maestà di Duccio. Altre opere importanti sono il Breviario di Belleville, che si ritiene sia stato di proprietà di Jeanne de Clisson, e il breviario francescano che si ritiene sia stato di proprietà di Blanche di Francia. Il suo lavoro più antico documentato è ritenuto essere il design per il grande sigillo della Confraternità dell'Ospedale di St. Jacques-aux-Pelerins a Parigi, indicando che Pucelle lavorava e progettava in una varietà di media, dall'incisione al vetro colorato. Lo stile proto-rinascimentale di Pucelle è evidente nelle Ore di Jeanne d'Evreux, nel Breviario di Belleville e nella Bibbia di Robert de Billyng, che mostrano caratteristiche come figure modellate in modo scultoreo, trattamento tridimensionale dello spazio e una nuova forma di espressione psicologica. Pucelle ha avuto un ruolo fondamentale nell'arte gotica internazionale. Il punto di partenza è ravvisabile nelle opere di Jean Pucelle che nella prima metà del XIV secolo fondeva la tradizione lineare francese con la nuova rappresentazione toscana dello spazio. Gli atelier di miniatori delle corti francesi, di Parigi e delle corti collegate di Bourges e Digione, erano luoghi di grande irradiazione artistica, dove artisti di varie provenienze, tra cui fiamminghi e italiani, lavoravano spesso fianco a fianco. Pucelle è noto per aver combinato l'eleganza e la raffinatezza dello stile della corte parigina con l'umorismo vivace e l'osservazione della natura caratteristica del nord della Francia e delle Fiandre. Questo è particolarmente evidente nelle Ore di Jeanne d'Evreux, che nonostante alcuni danni, soprattutto alle pagine del calendario di apertura, rimane in eccellenti condizioni. In conclusione, Jean Pucelle è stato un artista di grande importanza per l'arte gotica, la sua influenza e il suo stile unico hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.