Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Jacopino-di-Francesco Pseudo - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Jacopino-di-Francesco Pseudo ( XIV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Jacopino-di-Francesco Pseudo contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Jacopino-di-Francesco Pseudo pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Pseudo Jacopino di Francesco, noto anche come il Maestro dei Polittici di Bologna, è stato un pittore italiano attivo nella prima metà del XIV secolo. Il suo vero nome rimane un mistero, e il soprannome "Pseudo Jacopino" è stato attribuito a lui per distinguerlo da un altro pittore, Jacopino di Francesco, documentato nei registri bolognesi tra il 1360 e il 1385. La pittura di Pseudo Jacopino è caratterizzata da un linguaggio drammatico e violento, che diventa sempre più incisivo nel corso del tempo. Questo stile è evidente in opere come il crudo Crocifisso della chiesa di San Giovanni in Monte a Bologna e i due vivaci polittici provenienti dalla distrutta Santa Maria Nuova, ora conservati alla Pinacoteca Nazionale di Bologna. Pseudo Jacopino è considerato un pittore contemporaneo di Vitale da Bologna e, insieme a lui, è ritenuto uno dei fondatori della scuola bolognese del XIV secolo. La sua arte è caratterizzata da un'incisiva e espressiva rappresentazione della vicenda sacra, che diventa sempre più accentuata nelle opere della maturità. In particolare, nei polittici della Pinacoteca Nazionale di Bologna, si può notare un'evoluzione del suo stile, che diventa sempre più drammatico e violento. Nonostante la mancanza di documenti certi sulla sua vita e la sua carriera, le opere di Pseudo Jacopino sono state oggetto di numerosi studi e ricerche. Carlo Gamba e Filippo Rossi, ad esempio, hanno radunato una serie di opere del Trecento bolognese attribuite a Pseudo Jacopino sulla base delle loro ricerche. Allo stesso modo, Robert Gibbs ha studiato il corpus di opere attribuite a Pseudo Jacopino, identificando tre polittici come il cuore della sua produzione. Le opere di Pseudo Jacopino sono esposte in vari musei e gallerie d'arte, tra cui la Pinacoteca Nazionale di Bologna, che ospita alcuni dei suoi polittici più importanti. Tra questi, il polittico con la Dormitio Virginis e il polittico con la Presentazione al Tempio sono particolarmente notevoli. In conclusione, Pseudo Jacopino di Francesco è un artista di grande importanza per la comprensione della pittura bolognese del XIV secolo. Nonostante la mancanza di informazioni certe sulla sua vita e la sua carriera, le sue opere continuano a essere studiate e apprezzate per la loro intensità drammatica e la loro espressività.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.