Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Janc Porcellis - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Janc Porcellis ( Gand ca. 1584 - Leida 1632 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Janc Porcellis contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Janc Porcellis pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Jan Porcellis è stato un pittore olandese specializzato in vedute marine, nato a Gand tra il 1580 e il 1584 e morto a Zoeterwoude il 29 gennaio 1632. Figlio del pittore Julius Porcellis, è probabile che sia stato discepolo di Hendrick Cornelisz Vroom, un altro specialista di vedute marine, a Haarlem. Durante la sua carriera, Porcellis è stato un artista molto prolifico, lavorando in diverse città come Anversa, Rotterdam, Voorburg e infine Zoeterwoude, vicino a Leida, dove è morto nel 1632. Porcellis ha continuato la tradizione della pittura marina, ma a differenza dei suoi contemporanei come Jan Brueghel o Vroom, che ritraevano solitamente il porto di Anversa o lo Spaarne a Haarlem, l'ambientazione delle sue opere non era mai chiara e rimaneva ambigua. Questo ha contribuito a creare un contrasto con lo stile usuale dei pittori marini dell'epoca. Porcellis ha stabilito un modo originale di dipingere il mare, concentrandosi sugli effetti tonali e creando atmosfere vivide e paesaggi marini in modo monocromatico. Questi elementi stilistici sono stati poi visti tra i suoi contemporanei come Jan van Goyen, Pieter de Molijn e Salomon van Ruysdael. Questi pittori di marine, più spesso che no, seguivano Porcellis nelle sue rappresentazioni di navi anonime circondate da vasti spazi di mare e cielo. Nel suo cosiddetto periodo "tonale", la tavolozza di Porcellis si ridusse a pochi colori essenziali come il grigio, il marrone e il verde. Le sue opere hanno segnato una transizione decisiva dal realismo iniziale alla fase tonale, promuovendo un nuovo stile e soggetto nella pittura marina concentrandosi su cieli nuvolosi e acque agitate, una rottura radicale rispetto all'attenzione precedente dell'arte marittima sulla grandiosità delle navi in ambienti storici. Porcellis è stato considerato il più grande pittore marino del suo tempo e le sue opere segnano la transizione dai paesaggi marini affollati e colorati del primo XVII secolo, con la loro enfasi sulla rappresentazione delle navi, a dipinti monocromatici che sono essenzialmente studi di mare, cielo ed effetti atmosferici. Il suo tema preferito era una modesta barca da pesca che si fa strada attraverso un mare mosso vicino alla riva. Rembrandt e Jan van de Capelle collezionavano le sue opere.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.