Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Batoni Pompeo-Girolamo - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Batoni Pompeo-Girolamo ( 1708 - 1787 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Batoni Pompeo-Girolamo contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Batoni Pompeo-Girolamo pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Pompeo Girolamo Batoni è stato un pittore italiano di grande rilievo, noto per la sua solida competenza tecnica sia nel lavoro di ritrattistica che nelle sue numerose immagini allegoriche e mitologiche. Nato a Lucca il 25 gennaio 1708, era figlio di un orefice, Paolino Batoni, e di sua moglie, Chiara Sesti. Batoni mostrò un precoce interesse per l'arte, tanto che da giovane lavorò con successo come orefice nella bottega di famiglia. Tuttavia, grazie al sostegno del suo protettore Alessandro Guinigi e dei pittori Brugeri e Lombardi, i suoi primi maestri, il padre decise di indirizzarlo verso la pittura. Nel 1727, Batoni si trasferì a Roma, dove iniziò i suoi studi seri in arte. Qui divenne noto per il suo talento nel copiare le sculture classiche e fu molto ricercato dai mecenati aristocratici come pittore classico. Il suo stile incorporava elementi dell'antichità classica, del rococò francese, del classicismo bolognese e del lavoro di artisti come Nicolas Poussin, Claude Lorrain e soprattutto Raffaello. Per questo motivo, Pompeo Batoni è considerato un precursore del Neoclassicismo. Batoni raggiunse fama internazionale grazie ai suoi clienti, per lo più britannici di origine nobile, che ritraeva spesso con famosi paesaggi italiani sullo sfondo. Tra i suoi soggetti, oltre alla nobiltà amante dell'arte, figuravano i re e le regine di Polonia, Portogallo e Prussia, gli imperatori del Sacro Romano Impero Giuseppe II e Leopoldo II, i papi Benedetto XIV, Clemente XIII e Pio VI, l'elettore Carlo Teodoro di Baviera e molti altri. Batoni è noto anche per aver inventato il tipo di ritratto del "gran turista", molto popolare tra gli inglesi, che mostra il soggetto a suo agio tra le rovine dell'antichità. Inizialmente, Batoni ottenne fama come pittore di allegorie mitologiche fiorite ed elaborate. Tuttavia, dalla metà del 1750 fino alla sua morte, fu il ritrattista preminente a Roma. Pompeo Batoni morì a Roma il 4 febbraio 1787, lasciando un'impronta indelebile nel mondo dell'arte. Le sue opere continuano ad essere apprezzate e studiate per la loro tecnica impeccabile e la loro bellezza senza tempo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.