Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Bernardino-Barbatelli Poccetti - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Bernardino-Barbatelli Poccetti ( Florence 1548 - 1612 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Bernardino-Barbatelli Poccetti contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Bernardino-Barbatelli Poccetti pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Bernardino Poccetti, noto anche come Barbatelli, è stato un pittore e incisore italiano del Manierismo. Nato a Firenze il 26 agosto 1548, Poccetti è stato inizialmente formato come decoratore di facciate e soffitti, iscrivendosi nel 1570 all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze per tale lavoro. È noto anche come Bernardino Barbatelli o Bernardino delle Grottesche, delle Facciate, o delle Muse. Inizialmente ha lavorato nella bottega di Michele Tosini e ha partecipato alla decorazione del Chiostro Grande di Santa Maria Novella negli anni '80 del 1500. Tra il 1592 e il 1593, ha lavorato a degli affreschi nella Certosa di Galluzzo riguardanti la Vita e la Morte di San Bruno. Ha dipinto scene dalla vita del fondatore del Convento dei Serviti per l'Annunziata. Ha dipinto scene dalla Vita di Sant'Antonio (affresco) per San Marco. Ha affrescato scene dalla Vita di Cosimo I come decorazione del grande Salone del Palazzo Pitti. Ha lavorato anche per altre certose a Pisa e Siena. Poccetti era noto per la sua abilità come pittore di affreschi di facciate, tanto da guadagnarsi il soprannome di "Bernardino delle facciate". Esempi sopravvissuti includono la facciata del Palazzo di Bianca Capello a Firenze. Il suo progresso dalle decorazioni sgraffito di piccola scala alle composizioni di grande scala è stato facilitato dai disegni forniti da Alessandro Allori. Poccetti era un pittore di affreschi prolifico, attivo principalmente in Toscana, soprattutto a Firenze, che ha lasciato poche e spesso qualitativamente inferiori opere a olio. Il soprannome "Poccetti" con cui è più noto sembra derivare dalla sua abitudine a "pocciare" (letteralmente succhiare, per traslazione "bere") nelle osterie. Poccetti è morto il 10 ottobre 1612. Nonostante fosse un pittore di successo e molto ricercato nella Firenze del tardo XVI secolo, le sue opere sono rimaste in gran parte trascurate. Questo studio situa esempi rappresentativi della sua pittura religiosa nei rispettivi contesti per dimostrare come Poccetti e i suoi mecenati abbiano negoziato il terreno sempre più difficile della pittura sacra nel periodo della riforma religiosa.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.