Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Andrea Pisano - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Andrea Pisano ( ca. 1290 - 1348 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Andrea Pisano contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Andrea Pisano pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Andrea Pisano, noto anche come Andrea da Pontedera, è stato uno degli scultori e architetti italiani più importanti del XIV secolo. Nato a Pontedera nel 1290, Pisano è stato un personaggio fondamentale nell'avvio della scultura rinascimentale del Trecento, con la maggior parte delle sue opere realizzate a Firenze. Pisano ha iniziato la sua carriera come orafo, lavorando come allievo di Mino di Giovanni intorno al 1300. Durante questo periodo, ha collaborato con Giovanni su una scultura per S. Maria Della Spina a Pisa e in altri luoghi. Tuttavia, il nome di Andrea Pisano è apparso per la prima volta nelle sfere artistiche come artista delle porte (maestro Delle Porte) in un documento del 22 gennaio 1330. Pisano ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dello stile artistico gotico internazionale, trae ispirazione da grandi nomi del settore come Giovanni Pisano, un rinomato artista del Rinascimento di Giotto. La sua formazione artistica è avvenuta probabilmente nelle botteghe di orafi e scultori della Pisa del tempo, dominate dalla cultura di Giovanni Pisano. A Firenze, Pisano ha prodotto molte opere importanti di scultura in marmo, tutte influenzate da Giotto. Nel 1340, ha succeduto a Giotto come Maestro delle Opere del Duomo di Firenze. Lì ha prodotto una serie di rilievi, probabilmente progettati dal suo ex insegnante, tra cui la doppia banda di rilievi in pannello che Pisano ha eseguito per il grande campanile. Pisano ha avuto due figli, Nino e Tommaso, che alla fine gli sono succeduti come Maestri delle Opere presso il Duomo di Orvieto. Tra i suoi apprendisti più famosi ci sono Andrea di Cione, meglio conosciuto come Andrea Orcagna, e Giovanni di Balduccio, che ha eseguito il santuario di Sant'Eustorgio a Milano. Dopo la morte di Giotto nel 1337, Pisano gli è succeduto come architetto capo incaricato della costruzione del campanile del Duomo di Firenze, al quale ha aggiunto due piani adornati con rilievi in pannello. La maggior parte dei rilievi nella parte inferiore, raffiguranti le arti, le scienze e le occupazioni dell'uomo e tre scene dal Genesi, sono generalmente attribuiti a Andrea e al suo studio. Pisano è morto nel 1348 o 1349, a Orvieto, negli Stati Pontifici. La sua influenza e il suo contributo all'arte italiana del XIV secolo sono inestimabili, e il suo lavoro continua a essere ammirato e studiato fino ad oggi.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.