Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Maestro Pinturicchio - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Maestro Pinturicchio ( Perugia ca. 1454 - 1513 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Maestro Pinturicchio contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Maestro Pinturicchio pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Bernardino di Betto Betti, noto come Pinturicchio (Perugia, 1452 circa – Siena, 11 dicembre 1513), è stato un pittore italiano rinascimentale. Il soprannome di Pinturicchio significa "piccolo pittore" e deriva dalla sua bassa statura e dalla sua abilità nel dipingere piccoli dettagli. Fu allievo di Perugino e lavorò a Roma, dove dipinse alcune delle scene degli affreschi della Cappella Sistina. Tra le opere più importanti di Pinturicchio, vi sono gli affreschi degli appartamenti Borgia in Vaticano, realizzati tra il 1492 e il 1494. In questi affreschi, Pinturicchio utilizza colori vivaci e brillanti, dorature e motivi ornamentali di origine romana. Un altro capolavoro è la Cappella Baglioni nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Spello, in Umbria. Nel 1503-1508, Pinturicchio dipinse dieci scene della vita di Papa Pio II nella Biblioteca Piccolomini nel Duomo di Siena. In queste opere, lo spazio, il colore e i dettagli sono gestiti con una competenza nitida che potrebbe aver influenzato Raffaello. Alcune delle opere più interessanti di Pinturicchio includono le Storie di San Bernardino (1473) nella Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia, gli affreschi della Cappella Bufalini (1484-1486 circa) nella basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma, e la Madonna della melagrana (1508-1509 circa) nella Pinacoteca Nazionale di Siena. Pinturicchio fu influenzato da artisti umbri come Fiorenzo di Lorenzo e Bartolomeo Caporali, ma anche da pittori attivi in Umbria come Fra Angelico, Benozzo Gozzoli e Fra Filippo Lippi. L'influenza dell'opera di Piero della Francesca nel lavoro di Pinturicchio è evidente, in particolare nel trattamento della spazialità monumentale, dominata dalla prospettiva e da una solenne struttura compositiva. Pinturicchio morì a Siena nel 1513, dopo una vita ricca di successi artistici ma anche di amarezze personali, tra cui l'abbandono da parte della moglie e dei cinque figli. Nonostante ciò, il suo elegante stile pittorico e la sua abilità nel dipingere dettagli minuti hanno lasciato un'impronta indelebile nell'arte rinascimentale italiana.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.