Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Marco-dal Pino - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Marco-dal Pino ( Siena ca. 1525 - ca. 1587 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Marco-dal Pino contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Marco-dal Pino pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Marco Pino, noto anche come Marco da Siena, è stato un importante pittore italiano del Rinascimento e del periodo manierista. Nato a Costalpino, un piccolo borgo nei pressi di Siena, da cui deriva il suo soprannome, Marco Pino fu battezzato il 3 febbraio 1521. Fu allievo del pittore Domenico Beccafumi dal 1537 al 1542, periodo durante il quale svolse la sua formazione di pittore. Nel 1543, Marco Pino si trasferì a Roma, dove collaborò con Perin del Vaga e Daniele da Volterra. Durante il suo soggiorno romano, eseguì gli affreschi nella Sala Paolina di Castel Sant'Angelo, raffiguranti le Storie di Alessandro Magno, nel 1546, e nella cappella Della Rovere a Trinità dei Monti tra il 1548 e il 1550. Nel 1557, Marco Pino si stabilì a Napoli, dove ebbe molti allievi e rimase, ad eccezione di alcune brevi parentesi romane, fino alla sua morte. Durante il suo periodo napoletano, Marco Pino divenne un importante punto di riferimento per una vasta schiera di allievi. Le opere di Marco Pino sono conservate in varie città italiane. A Siena, le sue opere si possono trovare nella Pinacoteca Nazionale, nella Collezione Chigi Lucarini Saracini e nella Fondazione del Monte dei Paschi di Siena. A Roma, lavorò agli affreschi in Castel Sant'Angelo e le sue tele sono nella Galleria Borghese, nell'Oratorio del Gonfalone, nella chiesa di Santa Maria in Aracoeli e in quella di Santo Spirito in Sassia. Marco Pino dipinse anche la tela di San Michele Arcangelo per la chiesa di San Francesco di Paola di Bitonto e l'Annunciazione, pala dell'altare maggiore della Chiesa dell'Annunziata a Valle di Maddaloni (Caserta). Marco Pino è stato uno dei protagonisti della pittura meridionale nel secondo Cinquecento e allo stesso tempo è stato uno dei maggiori rappresentanti del Manierismo in Italia. Il suo stile è stato influenzato da correnti manieriste di Michelangelo e Raffaello. Tra le sue opere più note, si ricordano l'Adorazione dei pastori, realizzata intorno al 1570, e la Trasfigurazione, realizzata tra il 1573 e il 1579. Entrambe le opere sono esempi della sua abilità nel rappresentare temi religiosi con una sensibilità artistica unica e distintiva. Marco Pino morì a Napoli intorno al 1587, lasciando un'impronta indelebile nel panorama artistico italiano del Rinascimento e del Manierismo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.