Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

d-Amelia Piermatteo - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di d-Amelia Piermatteo ( XV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di d-Amelia Piermatteo contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

d-Amelia Piermatteo pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Piermatteo d'Amelia, il cui vero nome era Piermatteo Lauro de' Manfredi di Amelia, nacque ad Amelia, in Umbria, tra il 1442 e il 1448, da Manfredo d'Antonio di Giovanni e Graziosa d'Angelo di Niccolò. Fu un importante pittore italiano del Rinascimento, attivo principalmente in Umbria, nell'alto Lazio e a Roma. Le prime esperienze significative di Piermatteo furono nel cantiere del Duomo di Amelia. Successivamente, lavorò a Roma, dove entrò in contatto con la bottega di artisti del Verrocchio e si immerse nello "stile fiorentino". A Roma, ebbe anche contatti con altri artisti come Pintoricchio e Antoniazzo Romano. Nella sua fase iniziale, Piermatteo dialogò principalmente con Filippo Lippi. Dopo la morte di Lippi, avvenuta a Spoleto, la sua attenzione si rivolse a Verrocchio e a Perugino. Si notano anche alcune tangenze con Pintoricchio. Tra le opere più famose di Piermatteo d'Amelia, si annoverano l'Annunciazione del Museo Isabella Stewart Gardner di Boston, il Trittico della Pinacoteca di Terni e la tavola del Sant'Antonio Abate in trono conservata nel museo di Amelia. Oltre alla pittura su tavola, Piermatteo era apprezzato anche per i suoi affreschi, come la splendida Sacra conversazione nella chiesa di Sant'Agostino a Narni e il ciclo pittorico di Toscolano. Piermatteo d'Amelia è noto anche per essere stato l'autore del cielo stellato sulla volta della Cappella Sistina, distrutto per far posto alla volta di Michelangelo. Federico Zeri, uno dei più importanti storici dell'arte italiani, ha sostenuto che la volta di Piermatteo fosse più consona alla cappella rispetto all'intervento di Michelangelo. Piermatteo morì tra il 1503 e il 1508. La sua opera è stata riscoperta di recente e rappresenta un punto d'incontro tra la tradizione umbra, la maniera romana e il disegno fiorentino.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.