Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Alberto Piazza-Toccagno - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Alberto Piazza-Toccagno ( Lodi 1490 - 1529 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Alberto Piazza-Toccagno contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Alberto Piazza-Toccagno pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Alberto Piazza, noto anche come Albertino, era un pittore italiano nato a Lodi, presumibilmente intorno al 1490. Era figlio di Gian Giacomo e fratello minore di Martino, anch'egli pittore. La famiglia Piazza era soprannominata dei Toccagni, con possedimenti nei territori di Turano (oggi Turano Lodigiano) e Bertonico. Alberto Piazza è noto per le sue opere rinascimentali, tra cui spicca l'Incoronazione della Vergine, conservata nella chiesa dell'Incoronata a Lodi. Quest'opera fu commissionata a lui e a suo fratello Martino, ma fu realizzata solo da Alberto. Il 27 febbraio 1519, i deputati della chiesa dell'Incoronata destinavano ad Alberto un acconto di venti lire per la realizzazione di un gonfalone, opera identificata nell'Incoronazione della Vergine. Alberto Piazza ha realizzato anche altre opere di rilievo, tra cui una tavola con S. Pietro e S. Erasmo, S. Chiara, l'arcangelo Raffaele e Tobiolo, conservata nella collezione della Banca popolare di Lodi. Quest'opera proveniva in origine dalla Liguria, territorio dove Piazza effettuò verosimilmente più soggiorni. Nonostante la sua notorietà, la vita di Alberto Piazza è poco documentata. Sappiamo che era attivo a Lodi nel 1519 e che il suo lavoro era molto apprezzato. Le sue opere sono state oggetto di numerosi studi e contributi recenti che hanno permesso di differenziare le personalità, i percorsi artistici e gli stili autonomi di lui e di suo fratello Martino, evidenziando le effettive differenze di statura e temperamento. Alberto Piazza morì nel 1529, lasciando un segno indelebile nel panorama artistico italiano del Rinascimento. Le sue opere continuano ad essere apprezzate e ricercate, tanto che alcune gallerie d'arte, come la Galleria d'arte Ponti e la Galleria d'arte Ottocento, acquistano e vendono opere di Alberto Piazza-Toccagno, fornendo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.