Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Cola Petruccioli - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Cola Petruccioli ( Orvieto ca. 1355 - 1401 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Cola Petruccioli contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Cola Petruccioli pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Cola Petruccioli, nato a Orvieto nel 1360 circa e morto a Perugia nel 1401, è stato un pittore italiano attivo nella seconda metà del Trecento. La sua formazione artistica avvenne sotto la guida di Ugolino di Prete Ilario, un noto pittore dell'epoca. Durante il periodo di apprendistato, Petruccioli collaborò alla decorazione della tribuna del duomo di Orvieto dal 1372 al 1378. Nel 1380, Petruccioli collaborò con Andrea di Giovanni nella realizzazione di un finto coro nell'abside del duomo di Orvieto, sostituendo il precedente coro ligneo. Sempre nello stesso anno, firmò un affresco raffigurante la Crocefissione sulla parete dell'altare nella cripta del duomo. Queste opere mostrano la sua abilità nel combinare elementi della tradizione orvietana con influenze dei grandi maestri senesi, come Ambrogio Lorenzetti e Puccio Capanna. Tra le sue opere più note, si ricordano il dittico della Pinacoteca Comunale di Spello, firmato "Colaus Petru(ccioli) de Urbeveteri", e l'affresco di Santa Maria Maggiore a Venezia, firmato "Chola de Urbevetere". Un'altra opera attribuita a Petruccioli è il dipinto di Santa Caterina d'Alessandria, datato 1380, in cui la santa è rappresentata in piedi, volta di tre quarti verso destra, con una ruota uncinata in mano. Petruccioli ha anche lavorato a Perugia, dove è accertata la sua presenza tra il 1396 e il 1401. Qui ha realizzato un ciclo di affreschi per il Palazzo Isidori, un'opera di grande importanza per la comprensione del suo stile e della sua evoluzione artistica. Nonostante la sua morte prematura nel 1401, l'opera di Petruccioli ha avuto un impatto significativo sulla pittura italiana del Trecento, anticipando elementi del naturalismo che sarebbero diventati dominanti nel secolo successivo con artisti come Gentile da Fabriano. La sua abilità nel combinare diverse influenze stilistiche e regionali in un'opera coerente e distintiva lo rende una figura di rilievo nella storia dell'arte italiana.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.