Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Georg Pencz - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Georg Pencz ( ca. 1500 - 1550 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Georg Pencz contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Georg Pencz pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Georg Pencz, nato intorno al 1500 a Westheim, vicino a Bad Windsheim/Franconia, è stato un incisore, pittore e stampatore tedesco di grande rilievo. Si trasferì a Norimberga nel 1523 e si unì all'atelier di Albrecht Durer. Durante la sua carriera, Pencz viaggiò in Italia, dove le opere che vide influenzarono profondamente il suo stile artistico. Si pensa che possa aver studiato sotto l'incisore italiano Marcantonio Raimondi, noto per essere stato un importante promotore della stampa come mezzo per rendere l'arte più accessibile al mondo. Nel 1525, Pencz fu imprigionato insieme a Barthel e Hans Sebald Beham, noti come i "pittori senza Dio", che promuovevano gli insegnamenti anti-luterani e anti-cattolici romani del riformista tedesco radicale Thomas Muntzer. Per ragioni sconosciute, furono presto rilasciati e brevemente banditi da Norimberga, città luterana, ma furono successivamente perdonati e ricevettero il titolo di "Piccoli Maestri" per le loro stampe altamente dettagliate e di piccole dimensioni. Pencz, nonostante la sua fervente adesione iniziale alle opere di Muntzer, divenne noto per le sue rappresentazioni di scene religiose tradizionali. Dopo ulteriori viaggi in Italia, Pencz si stabilì definitivamente a Norimberga nel 1939, dove fu assunto come pittore della città e ottenne il suo più grande successo come ritrattista. Come incisore, è considerato uno dei migliori tra i "Piccoli Maestri" tedeschi. Tra le sue stampe più notevoli si ricordano i Sei Trionfi di Petrarca e la Vita di Cristo (26 tavole). Le migliori opere pittoriche di Pencz sono i ritratti, come il Ritratto di un giovane, il Ritratto del maresciallo Schirmer e il Ritratto di Erhard Schwetzer e sua moglie. Nel 1550, fu nominato pittore di corte da Alberto, duca di Prussia, ma morì a Lipsia prima di raggiungere la corte. L'eredità di Pencz non è stata esente da controversie. Nel marzo 1939, la Gestapo nazista confiscò il "Giovane coppia in un paesaggio" di Pencz dalla casa di Arthur Feldmann, un collezionista ebreo che fu assassinato durante l'Olocausto. Pencz è noto anche per aver dipinto una serie di soffitti trompe-l'œil nelle case delle famiglie patrizie di Norimberga. Una di queste opere, per la quale sopravvive un disegno, mostrava operai che sollevavano materiali da costruzione con un argano, contro un cielo aperto, per creare l'illusione che la stanza fosse ancora in costruzione. Le opere di Pencz sono state vendute all'asta in diverse occasioni, tra cui "I sei trionfi di Petrarca" del 1539, "La conquista di Cartagine" del 1539 e "Le Triomphe de la Mort" tra il 1540 e il 1550. Le sue opere sono presenti in molte collezioni di musei in tutto il mondo, tra cui il J. Paul Getty Museum e il British Museum.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.