Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

di-Bonaguida Pacino - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di di-Bonaguida Pacino ( XIV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di di-Bonaguida Pacino contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

di-Bonaguida Pacino pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Pacino di Buonaguida è stato un pittore e miniatore italiano attivo a Firenze durante il periodo gotico, tra il 1303 e il 1347 circa. Nonostante la sua biografia sia poco conosciuta, Pacino ha avuto un ruolo significativo nell'arte fiorentina nel corso della sua carriera relativamente lunga. La sua pittura è caratterizzata da uno stile arcaico fortemente legato ai canoni della fine del XIII secolo e influenzato dalle prime opere di Giotto. L'unica opera firmata da Pacino è un polittico raffigurante la Crocifissione con i santi Nicola, Bartolomeo, Florenzio e Luca, oggi conservato alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Tuttavia, gli studiosi attribuiscono ora oltre 50 opere al pittore. Pacino di Buonaguida ha avuto un ruolo importante nella produzione di libri illustrati durante i primi quattro decenni del XIV secolo. Ha lavorato attivamente anche sulla decorazione secolare, compresi contributi influenti ai manoscritti contenenti le opere di un altro famoso fiorentino, Dante Alighieri. Inoltre, ha guidato una delle botteghe più prolifiche della Firenze del primo Rinascimento, producendo un numero impressionante di manoscritti miniati, sia liturgici che secolari, oltre a paliotti e pannelli devozionali più piccoli. Pacino di Buonaguida è considerato l'inventore del miniaturismo, uno stile caratterizzato da un'organizzazione chiara della superficie pittorica in molteplici scene di piccola scala. Ha trascorso l'intera sua carriera a Firenze, dove, oltre agli altari, ha dipinto miniature e decorazioni per manoscritti miniati. Tra le opere più note di Pacino di Buonaguida, il tabernacolo Chiarito al Getty Museum in California gli è attribuito, così come ha contribuito a un importante manoscritto miniato, il Laudario di Sant'Agnese. Un complesso Albero della Vita attribuito a Pacino si trova all'Accademia. Nonostante la natura liturgica delle opere esposte, Pacino di Buonaguida ha lavorato attivamente anche sulla decorazione secolare, compresi contributi influenti ai manoscritti contenenti le opere di un altro famoso fiorentino, Dante Alighieri. Inoltre, ha guidato una delle botteghe più prolifiche della Firenze del primo Rinascimento, producendo un numero impressionante di manoscritti miniati, sia liturgici che secolari, oltre a paliotti e pannelli devozionali più piccoli. Pacino di Buonaguida è considerato l'inventore del miniaturismo, uno stile caratterizzato da un'organizzazione chiara della superficie pittorica in molteplici scene di piccola scala. Ha trascorso l'intera sua carriera a Firenze, dove, oltre agli altari, ha dipinto miniature e decorazioni per manoscritti miniati. Tra le opere più note di Pacino di Buonaguida, il tabernacolo Chiarito al Getty Museum in California gli è attribuito, così come ha contribuito a un importante manoscritto miniato, il Laudario di Sant'Agnese. Un complesso Albero della Vita attribuito a Pacino si trova all'Accademia.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.