Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Pietro-di-Francesco Orioli - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Pietro-di-Francesco Orioli ( 1459 - 1496 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Pietro-di-Francesco Orioli contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Pietro-di-Francesco Orioli pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Pietro di Francesco degli Orioli, noto anche come Pietro Orioli, è stato un importante pittore italiano del periodo rinascimentale. Nato a Siena, in Toscana, nel 1458, Orioli apparteneva a una famiglia di orologiai, da cui deriva il soprannome 'degli Orioli', acquisito dal padre che si occupava della manutenzione degli orologi pubblici sia a Siena sia a San Gimignano. Orioli ha avuto una carriera artistica relativamente breve, essendo morto a soli 37 anni e avendo lavorato in modo indipendente solo dal 1480. Tuttavia, il suo lavoro è di grande importanza nel contesto dell'arte senese. Fu allievo del pittore Matteo di Giovanni, un prodotto molto rappresentativo della scuola senese del Quattrocento. È noto anche per aver lavorato con il celebre Francesco di Giorgio, pittore, scultore e ex allievo del più famoso scultore senese del periodo, Il Vecchietta. Le opere di Orioli, pur essendo molto legate alla scuola artistica della sua città, mostrano anche alcuni tratti più fiorentini. Le sue figure hanno una qualità mistica tipicamente senese, ma mostrano anche un'attenta aderenza alle regole dell'anatomia umana e della prospettiva. Questo può essere visto più chiaramente nel suo lavoro del 1493, Sulpitia. Orioli era stilisticamente simile ai contemporanei che operavano nella sua città natale, ed era anche legato al celebre fiorentino Botticelli, che potrebbe aver influenzato. Il suo lavoro si differenzia da quello di alcuni dei suoi parenti, tuttavia, mostrando quello che sarebbe stato visto da quelli fuori Siena come un approccio più moderno. Tra le sue opere più significative, si ricorda l'Assunzione, un importante lavoro del pittore di un importante gruppo di pannelli devozionali che era tradizionalmente attribuito a Giacomo Pacchiarotto. Nel 1982, Alessandro Angelini stabilì che le immagini in questione erano del suo contemporaneo più anziano Orioli, che ora può essere visto come uno degli artisti chiave della Siena del tardo Quattrocento. Orioli è morto di peste a Siena il 9 agosto 1496. Nonostante la sua breve carriera, il suo contributo all'arte rinascimentale è stato significativo e il suo lavoro continua ad essere apprezzato per la sua unicità e la sua influenza sulle generazioni future di artisti.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.