Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

dell-Arca Niccolo - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di dell-Arca Niccolo ( ca. 1435 - 1494 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di dell-Arca Niccolo contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

dell-Arca Niccolo pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Niccolò dell'Arca, noto anche come Nicolò dall'Arca o Niccolò d'Antonio d'Apulia o Niccolò da Bari, è stato uno scultore italiano attivo a Bologna, tra i protagonisti della scultura dell'Italia settentrionale nel XV secolo. Di famiglia dalmata, verosimilmente nacque tra il 1435 e il 1440 e visse i suoi primi anni tra Dalmazia e Puglia. Niccolò dell'Arca è noto per la sua opera nell'Arca di San Domenico a Bologna. Tra il 1469 e il 1473, curò la cimasa dell'Arca, dove pose le statue degli Evangelisti, di san Francesco, san Domenico, san Floriano, sant'Agricola, san Vitale e un Cristo morto adorato da angeli, il tutto coronato dal Dio Padre, creatore del mondo. Vi si leggono riferimenti al rinascimento toscano, con una maggiore attenzione alla fisionomia dei personaggi secondo lo stile borgognone. Il suo primo lavoro sicuro, firmato "Opus Nicolai de Apulia", è il celebre Compianto su Cristo morto, gruppo scultoreo di terracotta composto da sette statue (Cristo morto attorniato da Nicodemo, Salomè, la Madonna, S. Giovanni, Maria di Cleofa e Maria Maddalena), oggi situato in un ambiente alla destra dell'altare maggiore della chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna. Altre opere di Niccolò dell'Arca includono l'Aquila, che si trova nell'alto del protiro di entrata della chiesa bolognese di San Giovanni in Monte, e la Madonna di Piazza. Quest'ultima opera, con evidenti influssi emiliani, è un altro esempio della maestria di Niccolò nell'arte della scultura. Niccolò dell'Arca morì a Bologna nel 1494. La sua arte ha avuto un impatto significativo sulla scultura italiana del Quattrocento, e le sue opere continuano ad essere apprezzate e studiate oggi. Il suo stile unico, che mescola influenze borgognone, fiorentine e non toscane, ha lasciato un segno indelebile nel panorama artistico italiano.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.