Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

da-Bolzano Narciso - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di da-Bolzano Narciso ( XV cent. - XVI cent. ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di da-Bolzano Narciso contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

da-Bolzano Narciso pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Narciso da Bolzano, noto anche come Meister Narziss, è stato uno scultore italiano attivo a Bolzano dal 1474 al 1517. La sua presenza viene segnalata a Bolzano a partire dal 1474, con l'apertura di una bottega di intaglio ligneo. Tra il 1486 e il 1487 viene incaricato del restauro dell'altare a portelle che Hans von Judenburg aveva intagliato verso il 1421 per l'altar maggiore del duomo di Bolzano. Tra il 1488 e il 1489 eseguì alcuni interventi, probabilmente di rifacimento, al paliotto e all'organo del duomo. Agli anni 1488-1489 risale la realizzazione del polittico per l'altare maggiore della chiesa parrocchiale dell'Assunta di Fiè allo Sciliar. La commissione di quest'opera è dovuta alla testarda volontà del preposto di Fiè che volle impiegare Narciso, andando contro il parere del vescovo di Bressanone, il quale voleva chiamare il proprio protetto, Hans Klocker. Al contrario il prevosto chiamò Narciso a Fiè già nel 1483-1484 per iniziarne la costruzione. Narciso da Bolzano è noto per le sue opere di scultura lignea, tra cui spiccano le sue rappresentazioni di scene religiose. Tra le sue opere più note, si possono citare l'Annunciazione, la Circoncisione di Gesù, l'Incoronazione della Madonna, la Natività di Gesù e la Visitazione. Nel 1497, Narciso da Bolzano realizzò un polittico ad ante mobili per Udalrico Kneusl, preposito della chiesa di Sant’Anna di Sopramonte, per essere posto sull’altare della confraternita dei Battuti. Il prelato si fece ritrarre all’interno dello scrigno, inginocchiato a fianco del gruppo dell’Incoronazione della Vergine. Narciso da Bolzano ha avuto un'influenza significativa sulla scultura lignea del suo tempo, tanto che alcune opere sono state attribuite a una bottega che riproponeva i suoi stili e tecniche. Questa bottega, forse un atelier solandro, era attiva nella prima metà del XVI secolo e si occupava della decorazione di chiese periferiche e povere di mezzi finanziari, nelle quali forte doveva essere la presenza di fedeli di lingua tedesca. Narciso da Bolzano è un esempio di come l'arte possa essere un ponte tra culture diverse, in questo caso tra la cultura italiana e quella tedesca. Le sue opere rappresentano un importante contributo alla storia dell'arte italiana e alla comprensione della cultura e della società del suo tempo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.