Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Giovanni-Donato-da Montorfano - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Giovanni-Donato-da Montorfano ( XV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Giovanni-Donato-da Montorfano contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Giovanni-Donato-da Montorfano pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Giovanni Donato da Montorfano è stato un pittore italiano del Rinascimento, nato, vissuto e lavorato a Milano. Proveniva da una famiglia di pittori: suo nonno Abramo e suo padre Alberto da Montorfano lavoravano come pittori nella Cattedrale di Milano e erano membri della gilda dei pittori di Milano. Anche Giovanni Donato e suo fratello Vincenzo furono allievi di loro padre. Giovanni Donato è noto soprattutto per il suo affresco raffigurante la Crocifissione (1495) nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Questo affresco è dipinto sulla parete di fronte al capolavoro di Leonardo da Vinci, L'Ultima Cena. Si dice che alcune delle figure del Duca e della sua famiglia siano state dipinte da Leonardo. Giovanni Donato Montorfano è documentato come parte di un team di artisti, tra cui Vincenzo Foppa e Cristoforo Moretti, che formavano un preventivo per i dipinti di Stefano dei Fedeli in una cappella del Castello di Milano. Sulla parete sud del refettorio è dipinta la Crocifissione di Giovanni Donato Montorfano, che data e firma il dipinto con orgoglio su un blocco di pietra squadrato posto ai piedi della croce. Dopo che Montorfano aveva completato l'affresco, fu probabilmente Leonardo a dipingere nella parte inferiore i ritratti di Ludovico il Moro, con il primogenito Ercole Massimiliano in basso a sinistra, e della moglie Beatrice d'Este, con il figlio Francesco, sulla destra. L'opera, che celebra la famiglia ducale, ritrae Ludovico e Beatrice con i due figli ai piedi della Madonna seduta in trono con il Bambino e vari santi. I duchi di Milano, abbigliati con vesti ricchissime, sono infatti inginocchiati a mani giunte nella stessa posizione scelta da Leonardo. Il lavoro più celebre di Donato è la monumentale Crocifissione dipinta nel refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, sulla parete opposta alla celeberrima Ultima Cena di Leonardo da Vinci. La data 1495 e la firma del Montorfano sono ben evidenti su una lapide ai piedi della Maddalena, sotto la Croce: si tratta dell'unica opera firmata e datata dall'artista, ormai al termine della sua carriera. Di Montorfano resta anche la decorazione di alcune cappelle nella chiesa di San Pietro in Gessate a Milano. Giovanni Donato Montorfano è stato un pittore italiano, attivo in Lombardia. Proveniva da una famiglia di pittori; il nonno, Abramo da Montorfano, lavorò per la Fabbrica del Duomo di Milano, il padre Alberto e il fratello Vincenzo continueranno la tradizione familiare. Giovanni Donato Montorfano è stato un pittore italiano, attivo in Lombardia. Proveniva da una famiglia di pittori; il nonno, Abramo da Montorfano, lavorò per la Fabbrica del Duomo di Milano, il padre Alberto e il fratello Vincenzo continueranno la tradizione familiare.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.