Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

d-Arezzo Montano - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di d-Arezzo Montano ( XIII cent. - XIV cent. ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di d-Arezzo Montano contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

d-Arezzo Montano pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Montano d'Arezzo è stato un pittore italiano attivo tra il XIII e il XIV secolo. Nonostante le date esatte di nascita e morte non siano note, si ritiene che sia nato ad Arezzo, probabilmente nella seconda metà degli anni Sessanta del XIII secolo. La sua formazione artistica inizia ad Assisi negli anni intorno al 1280, dove si recò per carpire i segreti delle principali correnti pittoriche del tempo, che si erano ritrovate nella cittadina umbra per decorare la basilica di San Francesco. Montano d'Arezzo è noto per il suo lavoro a Napoli, dove ha lasciato un'impronta significativa sulla pittura locale. Una delle sue opere più importanti a Napoli è il ciclo di affreschi della cappella Minutolo nel Duomo, realizzata per volere dell'ambasciatore e arcivescovo Filippo Minutolo. Inoltre, nella Chiesa di San Lorenzo, gran parte della decorazione fu affidata a Montano, dopo il rifacimento della struttura tra il 1270 ed il 1275. In una cappella del transetto destro sono tuttora visibili tracce di affreschi a lui attribuibili, rappresentanti una Natività ed una Dormitio Virginis. Nel 1310, Montano decorò la cappella del palazzo napoletano del principe Filippo di Taranto e la cappella del Santuario di Montevergine. In segno di gratitudine, il nobile donò al pittore alcuni terreni. Montano d'Arezzo è considerato una figura chiave nell'evoluzione della pittura in Campania tra il Duecento e il Trecento, nonostante sia relativamente sconosciuto nella sua terra d'origine, la Toscana. Le opere di Montano d'Arezzo riflettono l'influenza di Giotto e del pittore romano Pietro Cavallini. Inoltre, le sue origini aretine spiegano la sua conoscenza delle rilevanti innovazioni introdotte alla fine del Duecento nel contesto della pittura centro italiana. Infatti, emerge una profonda conoscenza di Cimabue, che ad Arezzo aveva lasciato il Crocifisso per la chiesa di S. Domenico. Montano d'Arezzo è un esempio di come un artista possa essere celebrato in una regione mentre rimane sconosciuto nella sua terra d'origine. La sua influenza sulla pittura napoletana è indiscutibile e il suo lavoro continua a essere studiato e apprezzato per la sua importanza storica e artistica.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.