Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

del-Caprina Meo - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di del-Caprina Meo ( 1430? - 1501 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di del-Caprina Meo contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

del-Caprina Meo pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Amedeo di Francesco, noto anche come Meo del Caprino, è stato un architetto, ingegnere e scultore italiano del Rinascimento. Nato a Settignano nel 1430, proveniva da una famiglia di maestri di pietra. Le prime notizie dei suoi lavori risalgono al 1453 a Ferrara. Dal 1462 si trasferì a Roma, dove lavorò a Palazzo Barbo, meglio conosciuto come Palazzo Venezia, e in Vaticano alla Loggia dei penitenzieri, che fu demolita nei successivi lavori di rifacimento della Basilica Vaticana. Nel 1470, Meo del Caprino riceveva un pagamento per aver realizzato in Vaticano tre porte, diciassette finestre, cinque armi, e nel 1471 per camini, porte e gradini. Nonostante la documentazione attuale riporti solo queste attività, non è da escludere che Amedeo abbia lavorato anche ad altre parti delle stesse costruzioni o ad altri lavori sotto i pontificati di Paolo II e Sisto IV. Tra i suoi lavori più noti, figura la costruzione del Duomo di Torino, un'opera che segna una data importante per la città, rimasta fino allora tradizionalmente gotica. L'esterno del Duomo è estremamente sobrio e nettamente proporzionato nella facciata, che ha lesene abbinate e sovrapposte e frontone triangolare raccordato a volute albertiane, e nel transetto, delimitato da pilastri e cornici derivati da forme brunelleschiane ed albertiane. L'interno, diviso da stretti e alti pilastri sorreggenti volte in muratura, ha una cupola poligonale che ricorda quella della chiesa del Calcinaio a Cortona. Nel 1496, Meo del Caprino si impegnava a scolpire la porta di Sant'Agostino a Carmagnola. Una lastra tombale da lui scolpita si trova nella Chiesa di Sant'Agostino a Carmagnola. Amedeo di Francesco da Settignano, o Meo del Caprino, morì a Settignano nel 1501. La sua eredità artistica e architettonica continua a essere apprezzata e studiata, contribuendo a definire l'immagine del Rinascimento italiano.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.