Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Francesco Melzi - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Francesco Melzi ( ca. 1491 - ca. 1570 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Francesco Melzi contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Francesco Melzi pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Francesco Melzi, noto anche come Francesco de Melzi, nacque nel 1491 in una famiglia della nobiltà milanese in Lombardia. Suo padre, Gerolamo Melzi, era un ingegnere militare per Francesco II Sforza e un capitano della milizia a Milano sotto Luigi XII. Francesco crebbe alla corte milanese, ricevendo un'educazione adeguata che includeva la formazione nelle arti. Nel 1506, all'età di quindici anni, Melzi divenne l'allievo prediletto di Leonardo da Vinci, instaurando con il maestro toscano un profondo legame di amicizia. La carriera di Melzi è strettamente legata a quella di Leonardo da Vinci, tanto che la sua figura è spesso oscurata da quella del suo maestro. Le uniche opere certe di Francesco Melzi, firmate in lettere greche dall'artista, sono il Vertumno e Pomona conservato alla Gemäldegalerie di Berlino, la Flora dell'Ermitage di San Pietroburgo, e il Gentiluomo con Pappagallo della Collezione Gallarati Scotti a Milano. A lui sono assegnate alcune opere leonardesche o copie da Leonardo, come la Leda col cigno degli Uffizi. Dopo la morte di Leonardo nel 1519, Melzi divenne l'esecutore letterario di tutti i documenti di Leonardo, curandone l'edizione in un manoscritto sulla pittura che pubblicò come Tratatto della Pittura o una raccolta intitolata Codex Urbinas. Tornato in Italia, Melzi sposò Angiola di Landriani, con la quale ebbe otto figli. Uno di questi, Orazio, ereditò i manoscritti di Leonardo dopo la morte di Francesco nel 1570. Nonostante la sua stretta associazione con Leonardo, Melzi non è molto conosciuto, in parte a causa dell'ombra proiettata dal suo maestro. Tuttavia, la sua importanza come custode del patrimonio di Leonardo e come artista a sé stante è indiscutibile.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.