Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Jacopo Marieschi - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Jacopo Marieschi ( 1711 - 1794 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Jacopo Marieschi contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Jacopo Marieschi pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Jacopo Marieschi, noto anche come Giacomo Marieschi, nacque a Venezia il 12 febbraio 1711 da Paolo e Paolina Tiozzi. Nonostante le informazioni sulla sua formazione artistica siano scarse, si sa che era attivo come pittore già dal 1736. Le prime notizie sulla sua attività artistica risalgono al 1743, quando era impegnato nelle chiese di San Giovanni in Bragora e Santa Maria delle Penitenti. Marieschi è noto per le sue opere di pittura storica e per le sue figure allegoriche. Tra queste, spiccano le figure della Fede, della Speranza e della Carità nella chiesa di San Francesco della Vigna a Venezia. Altre opere importanti includono "San Giovanni Elemosinario dispensa le elemosine" (1743) e "L'Immacolata Concezione e santi" della chiesa di Santo Stefano, quest'ultima considerata una delle sue opere più pregevoli per la brillante resa cromatica e per il graduale abbandono dello stile dizianesco a favore del Ricci. Nel 1755, Marieschi fu nominato professore dell'Accademia, un riconoscimento che gli fu conferito più volte negli anni successivi. Tra le sue opere degli anni 1750, si ricordano due stazioni per la Via Crucis (II e VII) della chiesa di Santa Maria del Giglio e alcune tele per il complesso di San Giovanni evangelista. In quest'ultimo, si trovano "L'Ultima Cena" e "San Giovanni Evangelista adorante la reliquia della Croce", opere che segnano la piena maturità di Marieschi. Nel corso della sua carriera, Marieschi ha sviluppato uno stile personale, caratterizzato da un modellato pastoso e da sprazzi di illuminazione che ricordano Guardi e i pittori del rococò tedesco. Questo stile è particolarmente evidente in opere come "San Giovanni Evangelista portato in cielo", in cui le figure ascendono verso il cielo con movimento guizzante in un tripudio di rossi, gialli, verdi e azzurri. Nonostante la sua importanza come pittore storico, la figura di Marieschi è stata spesso oscurata da quella del suo parente Michele, uno dei più importanti pittori di vedute del XVIII secolo. Tuttavia, le opere di Jacopo Marieschi meritano di essere studiate e apprezzate per la loro bellezza e per il loro valore storico e artistico. Jacopo Marieschi morì a Venezia nel 1794.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.