Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

d-Arezzo Margaritone - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di d-Arezzo Margaritone ( XIII cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di d-Arezzo Margaritone contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

d-Arezzo Margaritone pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Margaritone d'Arezzo, noto anche come Margarito, è stato un pittore, scultore e architetto italiano attivo nella seconda metà del XIII secolo. Nato intorno al 1240 e morto nel 1290, è considerato uno dei massimi esponenti della pittura di Arezzo di quel periodo. Nonostante le opere pervenuteci di quell'epoca siano solo una minima parte di quelle prodotte, Margaritone è stato un artista molto apprezzato e ha avuto modo di lavorare sia ad Arezzo che nelle zone limitrofe. La sua opera più emblematica è probabilmente la Madonna col Bambino di Santa Maria a Montelungo, dipinta su tavola intorno al 1250 e conservata al Museo statale d'arte medievale e moderna di Arezzo. Quest'opera segue una tipologia diffusa in area cristiano orientale, come ad esempio nella zona egiziana relativa al Monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai. A Margaritone sono attribuiti anche diversi lavori ad Ancona, dove è noto come architetto e scultore. Tra questi, il Palazzo degli Anziani, compresi i bassorilievi della facciata alta, in parte ancora in situ e in parte esposti alla Pinacoteca Podesti e all'interno del palazzo stesso, quasi tutti eseguiti intorno al 1270. Un'altra opera anconitana attribuita a Margaritone è la cupola del Duomo, anche se a partire dal XX secolo questa ipotesi è stata messa in serio dubbio. Tra le altre opere di Margaritone, va ricordata la Madonna in trono col Bambino e ai lati l'Annuncio a Gioacchino e due Santi dalla chiesa Santa Maria a Montelungo, firmata e tradizionalmente datata 1250. Inoltre, un dipinto di San Francesco, risalente a un periodo tra il 1260 e il 1275, è conservato al Museo nazionale d'arte medievale e moderna di Arezzo. Margaritone è noto anche per le sue opere di scultura. Ad esempio, a lui sono attribuiti i bassorilievi della facciata alta del Palazzo degli Anziani ad Ancona, eseguiti intorno al 1270. Queste opere mostrano la sua abilità nel lavorare con materiali diversi e nel creare forme tridimensionali. Nonostante la mancanza di documenti che possano fornire dettagli sulla sua vita, le opere di Margaritone d'Arezzo testimoniano il suo talento e la sua importanza nel panorama artistico italiano del XIII secolo. La sua arte, che combina elementi di pittura, scultura e architettura, riflette le tendenze artistiche del suo tempo e offre uno sguardo affascinante sulla cultura e la

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.