Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

d-Alberto Manfredino - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di d-Alberto Manfredino ( XIII cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di d-Alberto Manfredino contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

d-Alberto Manfredino pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Manfredino di Alberto, noto anche come Manfredino d'Alberto o Manfredino da Pistoia, è stato un pittore italiano attivo durante il XIII secolo a Pistoia e Genova. Si dice che sia nato a Pistoia. La sua attività artistica è documentata nella seconda metà del XIII secolo. Manfredino è noto per aver dipinto per una cappella ormai distrutta nella Cattedrale di Pistoia nel 1291. Ha anche dipinto il Cristo Pantocratore con Angeli per la chiesa di San Bartolomeo in Pantano, Pistoia e un'Ascensione per la chiesa di Santa Maria a Ripalta a Pistoia. Un'opera significativa di Manfredino è un affresco raffigurante San Michele, dipinto nel 1292. Quest'opera è considerata un ponte tra la Liguria e la Toscana nel Medioevo. L'affresco, che porta l'iscrizione "Magister Manfredinus", è uno dei pochi sopravvissuti della decorazione ad affresco che Manfredino eseguì nella chiesa romanica di San Michele di Fassolo a Genova. Questa chiesa andò in rovina già nel Settecento e fu definitivamente demolita nel secolo successivo per far spazio alla stazione di Piazza Principe. Manfredino è noto per la sua formazione cimabuesca, come stabilito nel 1972 da Pier Paolo Donati. La sua formazione cimabuesca è evidente nelle sue opere, come la decorazione dell'abside di San Bartolomeo in Pantano. Questo legame con il maestro fiorentino ha ristabilito il ruolo di Manfredino come l'artista nativo più importante durante la seconda metà del XIII secolo. Manfredino ha avuto un ruolo decisivo nel rinnovamento delle arti a Genova e nei dintorni. È stato un ponte tra la Toscana e la Liguria, portando con sé nuovi stimoli pittorici. La sua influenza è evidente nelle opere di artisti successivi, come il cosiddetto Maestro di Santa Maria di Castello, che ha prodotto notevoli opere nella prima metà del Trecento. Tra le altre opere di Manfredino, si ricordano gli affreschi nella chiesa di Nostra Signora del Carmine (circa 1300, Genova) e quelli della lunetta del portale della chiesa di San Bartolomeo dell'Olivella (Genova), che, eseguiti circa nel 1305, si possono considerare l'estrema testimonianza della sua attività artistica e, probabilmente, della sua vicenda biografica. Manfredino di Alberto è stato un artista di grande importanza nel suo tempo, e il suo contributo all'arte italiana del XIII secolo è inestimabile. Le sue opere continuano a essere studiate e apprezzate per la loro bellezza e per il loro significato storico.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.