Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Jean-Maelwael Malouel - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Jean-Maelwael Malouel ( ca. 1365 - 1415 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Jean-Maelwael Malouel contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Jean-Maelwael Malouel pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Jean Malouel, noto anche come Jan Maelwael nella sua lingua madre olandese, è nato a Nimega, nei Paesi Bassi, intorno al 1365. È stato un pittore e miniatore olandese naturalizzato francese. Malouel è noto per essere stato il pittore di corte di Filippo l'Ardito, duca di Borgogna, e per il suo successore Giovanni Senza Paura. È considerato un esponente di rilievo del Gotico internazionale e fu zio e primo maestro dei Fratelli Limbourg. Nacque nel ducato della Gheldria, che venne conquistato da Filippo l'Ardito nel 1373. Probabilmente compì il suo apprendistato artistico a bottega del padre Willem Maelwael e dello zio Herman, che pure fu un artista, registrandosi come pittore nel 1382. Lavorò a Parigi nel 1396-1397, dove disegnò armoriali e bandiere per Isabella di Baviera, regina di Francia. Nell'agosto del 1397 è documentato a Digione, allora forse la corte più cosmopolita d'Europa, dove divenne pittore di corte di Filippo succedendo a Jean de Beaumetz, morto l'anno prima. Ebbe anche il prestigioso titolo di valet de chambre. Nonostante la distanza, Malouel mantenne stretti legami con la sua famiglia rimasta a Nimega. Portò così i suoi nipoti Hermann e Jean de Limbourg, figli di sua sorella Metta, a Parigi, in modo che potessero diventare apprendisti da un orafo di nome Alebret de Bolure nel 1398. Nel 1399, Jean Malouel si ammalò in occasione di una pestilenza epidemia che si stava diffondendo in Francia. L'opera di Malouel su pannello rimane controversa; il dipinto più comunemente accettato come suo è il tondo della Pietà al Louvre, il primo vero tondo del Rinascimento. Questo ha lo stemma di Filippo dipinto sul retro, quindi dovrebbe precedere la sua morte nel 1404, e la "iconografia insolita del pezzo lo collega chiaramente a Champmol", che era dedicato alla Santissima Trinità, che appare tutte. L'altare grande (162 x 211 cm), anche al Louvre, del Martirio di San Dionigi con la Trinità (o l'Ultima Comunione e il Martirio di San Dionigi), anch'esso proveniente da Champmol, potrebbe essere stato iniziato da Malouel ma completato da Henri Bellechose (la sua unica opera conosciuta), dopo la morte di Malouel. I conti ducali registrano la fornitura di pigmenti (ma non di oro) a Bellechose per completare ("parfaire" = "perfezionare") una "pittura della vita di San Dionigi", nota essere stata un soggetto di Malouel, e alcuni vedono una differenza di stile tra le figure, mentre altri no. In sintesi, Jean Malouel è stato un artista olandese che ha lavorato come pittore di corte di Filippo il Temerario, duca di Borgogna, nel XV secolo. La sua opera su pannello rimane controversa, ma il dipinto più comunemente accettato come suo è il tondo della Pietà al Louvre, il primo vero tondo del Rinascimento. L'altare grande del Martirio di San Dionigi con la Trinità, anch'esso al Louvre, potrebbe essere stato iniziato da Malouel ma completato da Henri Bellechose dopo la morte di Malouel.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.