Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

dei-Mesi-di-Trento Maestro - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di dei-Mesi-di-Trento Maestro ( XV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di dei-Mesi-di-Trento Maestro contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

dei-Mesi-di-Trento Maestro pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Il Ciclo dei Mesi è una sequenza di affreschi situati a Trento, nella Torre dell'Aquila nel Castello del Buonconsiglio, attribuiti al maestro Venceslao, un artista documentato in città nel 1397. Questi affreschi risalgono alla fine del XIV secolo-inizio del XV e sono considerati il migliore esempio di gotico internazionale in Trentino e uno dei più significativi dell'Italia settentrionale. Le corti dell'arco alpino, come quella del Principato Vescovile di Trento, furono verso la fine del Trecento i luoghi dove il linguaggio cortese del gotico internazionale trovò un'accoglienza entusiastica e duratura. A Trento, tra gli ultimi anni del Trecento e il 1400, il principe-vescovo di Trento Giorgio di Liechtenstein commissionò l'opera a Venceslao, probabilmente di origine boema. Il clima della corte vescovile, con interessi naturalistici, si rifletté appieno nelle pitture. Il ciclo si articola oggi in undici diversi riquadri, poiché il mese di marzo era stato dipinto su un supporto di legno ed è andato perduto durante un incendio. L'insieme è strutturato come una loggia architravata sostenuta da esili colonnine tortili, dalla quale si vedono, come in un ipotetico affaccio che sfonda la parete, le varie occupazioni signorili e contadine di ciascun mese. Venceslao è un artista di cui si sa poco, ma la sua opera ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte italiana. Il suo stile, caratterizzato da una grande attenzione ai dettagli e da una vivida rappresentazione della vita quotidiana, ha contribuito a definire l'immagine del gotico internazionale in Italia. Nonostante la perdita del mese di marzo, il Ciclo dei Mesi rimane un capolavoro di rara bellezza e un esempio straordinario di come l'arte possa catturare e preservare la vita e la cultura di un'epoca.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.