Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

di-Benivieni Lippo - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di di-Benivieni Lippo ( XIII cent. - XIV cent. ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di di-Benivieni Lippo contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

di-Benivieni Lippo pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Lippo di Benivieni è stato un pittore italiano attivo a Firenze dalla fine del XIII secolo fino alla prima metà del XIV secolo. Nato nella seconda metà del XIII secolo, la sua attività artistica è documentata dal 1296 al 1327. Nonostante la mancanza di dettagli precisi sulla sua vita e carriera, è noto che Lippo di Benivieni era già un artista affermato nel 1296. Lippo di Benivieni è ricordato per il suo stile unico che mostra una forte risposta alla pittura senese piuttosto che a quella fiorentina, in particolare quella dei seguaci di Duccio. Nonostante fosse contemporaneo di Giotto, le sue opere non lavoravano esclusivamente all'interno dell'estetica giottesca. Le sue opere mostrano una tensione tra le inclinazioni senesi e fiorentine, con l'influenza di Duccio di Buoninsegna evidente nel suo lavoro. Tra le opere attribuite a Lippo di Benivieni, ci sono diverse Madonne con Bambino, tra cui una in Villa La Pietra a Firenze, firmata dallo stesso artista. Altre opere attribuite a lui includono San Giovanni Evangelista, conservato alla National Gallery of Canada a Ottawa, e San Giovanni Battista, precedentemente nella collezione Solomon a New York. Durante i primi due decenni del XIV secolo, Lippo di Benivieni ebbe un rapporto privilegiato di committenza con il monastero benedettino femminile di S. Pier Maggiore a Firenze, per la cui chiesa, demolita nel 1785, dovette eseguire almeno quattro opere. Tra queste, la grande croce commissionata dalla famiglia Da Filicaia, conservata al Museo dell'Opera di Santa Croce a Firenze. Nonostante fosse attivo a Firenze contemporaneamente a Giotto, Lippo di Benivieni e i suoi contemporanei non lavoravano esclusivamente all'interno dell'estetica giottesca. Le loro opere mostrano una tensione tra le inclinazioni senesi e fiorentine. L'influenza di Duccio di Buoninsegna, di Siena, è evidente nel lavoro di Lippo; è visibile nelle caratteristiche allungate e nel naso aquilino della Vergine. Lippo di Benivieni era associato a una compagnia religiosa che si riuniva in Santa Maria Novella di fronte alla maestosa Madonna Rucellai di Duccio del 1285. Questa associazione potrebbe aver influenzato il suo stile artistico, portandolo a incorporare elementi del lavoro di Duccio nelle sue opere. In conclusione, Lippo di Benivieni è un artista di grande importanza per la comprensione dell'evoluzione della pittura italiana nel periodo tra la fine del XIII secolo e l'inizio del XIV secolo. Il suo stile unico, che incorpora elementi sia senesi che fiorentini, e la sua associazione con importanti istituzioni religiose e artistiche di Firenze, lo rendono una figura chiave nella storia dell'arte italiana.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.