Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Antonio Joli - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Antonio Joli ( 1700 - 1777 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Antonio Joli contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Antonio Joli pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Antonio Francesco Lodovico Joli, nato a Modena il 13 marzo 1700 e morto a Napoli il 29 aprile 1777, è stato un pittore e scenografo italiano, esponente del Vedutismo. Figlio di Ludovico Jola o Joli, si formò nella bottega del pittore Raffaello Rinaldi detto "il Menia" e, dopo i primi studi in patria, si trasferì a Roma nel 1720, dove ebbe modo di perfezionarsi accanto al piacentino Giovanni Paolo Pannini e nello studio Galli-Bibiena. Inizialmente interessato alla pittura di rovine e alla scenografia, Joli integrò la sua formazione con l'interesse per la pittura di vedute, aggiornata sugli esempi di Gaspar van Wittel e sulle invenzioni di Filippo Juvarra, che in quegli anni si trovava a Roma. Da giovane si è recato a Roma, dove ha studiato sotto la guida del noto artista Giovanni Paolo Pannini e ha poi lavorato nelle botteghe della famiglia di pittori Galli da Bibbiena. Joli si è presto fatto un nome con le sue vedute della città esteticamente ben elaborate, spesso abbinate a rappresentazioni di sfilate e processioni. Nel 1732, Joli iniziò la sua carriera dipingendo scenografie teatrali a Venezia, uno dei più importanti centri per l'opera italiana di quel tempo. Ha anche dipinto "vedute" ad olio seguendo lo stile di Gaspar Vanvitelli. Joli divenne presto noto per questi lavori e entrò al servizio di Johannes Matthias von der Schulenburg, Maresciallo della Repubblica di Venezia. Nel 1739, Joli fu nominato priore del Collegio dei Pittori Veneziani e nel 1741 fu promosso a uno dei tre posti di fiduciario. Il famoso scrittore e libertino veneziano Giacomo Girolamo Casanova lo elogiò come un "celebre pittore decorativo", quando mandò suo fratello Francisco a quella scuola per liberarlo dalla "tirannia" del suo insegnante, Guardi. Nel 1744, Joli si trasferì a Londra, dove lavorò come scenografo per il King's Theatre e decorò la villa di Richmond del conte svizzero J.J. Heidegger, impresario del King's Theatre. Nel 1749, dopo la morte del conte Heidegger, Joli lasciò Londra e si trasferì a Madrid, dove fu coinvolto nella pittura di scene per la corte reale, sia al Coliseo del Buen Retiro, il palazzo reale appena fuori Madrid, sia al più piccolo teatro d'opera al palazzo di Aranjuez. Joli tornò a Venezia nel 1754, dove divenne uno dei 36 membri fondatori dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. Si trasferì alla corte borbonica di Napoli nel 1761, dove morì il 29 aprile 1777. Durante la sua carriera, Joli dipinse una serie di vedute, rovine, capricci e scenografie teatrali, contribuendo in modo significativo all'arte del Vedutismo

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.