Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Bernardino India - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Bernardino India ( 1528 - 1590 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Bernardino India contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Bernardino India pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Bernardino India è stato un pittore italiano rinascimentale, nato a Verona nel 1528 e attivo principalmente nella stessa città. Figlio di Cristoforo di Mandello da Gazzo e Dorotea India, dopo la morte del padre e il secondo matrimonio della madre, fu affidato ai nonni materni, Caterina e Bernardino, dai quali ereditò il cognome. La sua formazione artistica è poco documentata, ma si sa che fu allievo di Domenico Brusasorzi e risentì dell'influsso del manierismo emiliano, in particolare di Parmigianino. La sua prolifica attività di frescante suggerisce che potrebbe aver frequentato uno dei grandi decoratori della generazione precedente, come Giovanni Maria Falconetto, Giovanni Francesco Caroto, Francesco India, o forse il più giovane Domenico Brusasorci. L'opera di Bernardino India si dispiegò principalmente in decorazioni ad affresco per palazzi privati, in parte perdute. Tra queste, spiccano gli affreschi per il Palazzo Florio della Seta a Verona, realizzati in collaborazione con Domenico Brusasorzi. Di questi affreschi rimangono alcuni frammenti conservati nel Museo Cavalcaselle. India collaborò anche con importanti architetti del suo tempo. Con Michele Sanmicheli lavorò a Palazzo Canossa e nella Chiesa di San Bernardino a Verona e a Villa Del Bene a Dolcè. Con Andrea Palladio collaborò a Villa Poiana e a Palazzo Thiene. Tra le sue opere più note, la fascia centrale raffigura le allegorie delle città di Rovigo, Verona e Treviso, parte di un ciclo che intendeva celebrare le città di Terraferma in cui fioriva l'industria serica, al cui successo commerciale doveva le proprie fortune il committente. Bernardino India morì a Verona nel 1590, lasciando un'impronta significativa nell'arte rinascimentale italiana, in particolare per la sua abilità nel decorare con affreschi gli interni dei palazzi privati.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.