Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Joris Hoefnagel - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Joris Hoefnagel ( 1542 - 1601 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Joris Hoefnagel contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Joris Hoefnagel pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Joris Hoefnagel, noto anche come Georg Hoefnagel, è nato ad Anversa nel 1542 ed è stato un importante pittore, illustratore e cartografo fiammingo del XVI secolo. È noto per le sue dettagliate miniature, illuminazioni e per la sua versatilità artistica, che includeva paesaggi, emblemi, scene di genere e mitologiche. Hoefnagel ha utilizzato immagini diverse come flora e fauna, mitologia, ritratti, vedute cittadine e scene di battaglia. Il suo obiettivo era glorificare l'Imperatore come il supremo potere terrestre e il protettore della fede cattolica. Non dipinse tutte le opere, ma copiò da altre opere d'arte, tra cui una serie di disegni dell'animale pittore di Anversa Hans Verhagen den Stommen e xilografie da Konrad Gessner's Historia animalium. Questo libro è stato un importante monumento della scienza del XVI secolo, fornendo un compendio dell'intero mondo animale conosciuto. Nell'autunno del 1577, dopo l'invasione di Anversa da parte delle truppe spagnole, Hoefnagel e il cartografo Abramo Ortelio intrapresero dei viaggi in Europa. Tra le opere da lui illustrate, citiamo "Civitates orbis terrarum" (Le città del mondo), di Georg Braun, il primo atlante dedicato alle città del mondo, che comprende 363 piante di 480 città. Questo libro ha avuto un successo considerevole e verrà ripubblicato regolarmente fino al XVIII secolo. Le opere di Hoefnagel sono visibili in vari musei, tra cui il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery of Art di Washington, il British Museum di Londra e i Fine Arts Museums di San Francisco. Nel complesso, l'opera di Georg Hoefnagel illustra un profondo apprezzamento per il mondo naturale e un notevole senso del dettaglio e dell'accuratezza. Pur vivendo in un'epoca segnata dagli sconvolgimenti del Rinascimento e dagli inizi della scienza moderna, egli mantenne sempre il rispetto per la bellezza e la complessità della natura. La sua incessante ricerca della conoscenza e il suo eccezionale talento hanno fatto sì che le sue opere siano considerate tra i più importanti contributi alla pittura fiamminga. Il figlio di Hoefnagel, Jacob, pubblicò nel 1592 a Francoforte "Archetypa studiaque patris Georgii Hoefnagelii", una raccolta di 48 incisioni di piante, insetti e piccoli animali realizzati ad vivum dopo studi di Joris Hoefnagel. Questo libro è diviso in quattro parti di dodici tavole ciascuna, incise da Jacob Hoefnagel su disegni di suo padre Joris Hoefnagel. Joris Hoefnagel morì a Vienna il 9 settembre 1600.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.